Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Prestito digitale

Il prestito digitale è riservato agli e-book. Ti permette di scaricare gli e-book e consultarli offline per un periodo di tempo determinato.

Gli e-book a cui puoi accedere sono quelli presenti sulla piattaforma Media Library Online (MLOL); nel 2022 è stato attivato il servizio di prestito digitale anche sulla Piattaforma Zanichelli.

 Media Library Online (MLOL)

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche e accademiche per il prestito digitale; sulla piattaforma MLOL puoi trovare anche alcuni libri dei corsi.

Per accedere a MLOL devi utilizzare le tue credenziali IDEM (quelle che utilizzi per accedere alla posta elettronica). Seleziona l'ente, Università del Piemonte Orientale, poi clicca sul bottone IDEM GARR.

A seconda del device che utilizzerai per la lettura, ti verrà richiesto di scaricare o la nuova app di lettura MLOL Ebook Reader, oppure di proseguire con il vecchio sistema di lettura tramite Adobe Reader.

ATTENZIONE! Per la APP lo user è la email di ateneo, ma la password è il codice utente MLOL che trovi nel dettaglio del tuo account.

Segui questo video tutorial per saperne di più.

Se il tuo device non supporta MLOL Ebook Reader, dovrai utilizzare Adobe reader, qui le istruzioni:

La creazione dell'ID Adobe va fatta una sola volta.

Nelle sezioni “Info” e “Aiuto” della tua sezione personale, trovi maggiori indicazioni sull’utilizzo di MLOL

Tramite la piattaforma MLOL puoi ottenere 4 prestiti contemporanei  per 15 giorni.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al personale della Biblioteca.

 

Zanichelli

Il servizio di prestito digitale sulla Piattaforma Zanichellila collezione comprende una selezione di 46 e-books che spaziano dalla matematica alla biologia, dalla medicina alla fisica.
Condizioni di accesso: Gli e-books sono visualizzabili in formato pdf sulla piattaforma Locklizard. Gli utenti che possono accedere sono 5 in contemporanea. Ogni prestito ha una durata di 30 giorni, senza possibilità di restituzione anticipata. Per ogni volume è disponibile un'anteprima in cui è possibile vedere la copertina e l'indice, in alcuni casi anche il primo capitolo.I volumi possono essere consultati online oppure offline e visualizzati tramite l'applicazione gratuita LockLizard Viewer (disponibile per i sistemi operativi Windows, MacOS, iOS e Android). 
Tutti i titoli sono anche ricercabili su  BiblioUPO .
Si accede dalla rete d’ateneo e, da remoto, tramite IDEM GARR, con le credenziali usate per la posta elettronica di ateneo.

Consulta la lista dei volumi disponibili, clicca sul link del volume di tuo interesse, accedi alla piattaforma selezionando il nome dell'Ateneo e inserendo le tue credenziali;  proseguendo si può scegliere se consultare l'e-book tramite browser oppure su un dispositivo mobile: in questo secondo caso è necessario scaricare l’applicazione Locklizard Viewer che consente di consultare il volume online al primo accesso e poi anche offline. 

Ultima modifica 24 Ottobre 2022