Inter Library Loan (ILL)

Modalità di richiesta: 

In allegato il modulo di richiesta in formato PDF.

Numero massimo di richieste:  4 al mese.

Costi: Il servizio è gratuito in condizioni di reciprocità. Diversamente si richiede il rimborso delle spese postali.

Tempi e modalità : I documenti, se disponibili, sono spediti entro il termine massimo di 5 giorni lavorativi. In caso di esito negativo la risposta è inviata entro 2 giorni lavorativi.  La spedizione viene effettuata con piego di libri raccomandato. Il prestito dura 30 giorni dalla data di spedizione. È possibile solo un rinnovo di 15 giorni a condizione che venga richiesto entro la data di scadenza del prestito in corso e che per il volume non siano state effettuate prenotazioni da parte di altri utenti. I volumi inviati in prestito interbibliotecario possono essere concessi in prestito a domicilio sotto la responsabilità della biblioteca richiedente. 

Restituzione: I libri inviati in prestito devono essere restituiti come piego di libri raccomandata o altra modalità tacciabile.

Se i volumi inviati fossero danneggiati o smarriti alla restituzione, la Biblioteca richiedente sarà tenuta alla sostituzione dell’esemplare con uno identico o, previo accordo con la biblioteca,  con esemplare analogo. 

Sono escluse dal prestito interbibliotecario: le opere deteriorate, le opere di consultazione su qualsiasi supporto, i periodici e i libri dei corsi. I libri dei corsi, nel catalogo "Librinlinea", riportano la dicitura "prestito eccezionale" (qui sotto una schermata d'esempio).

Referente ILL: Emanuela Zampar,  tel. 0131360382, fax 0131360366, email: biblio_disit@uniupo.it