Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Gestione ambientale e sviluppo sostenibile - GASS

Tipologia corso Laurea Triennale

Anno accademico 2021/2022

Struttura di appartenenza
Digspes
Dimet
Disit
Disste

Il corso di laurea triennale in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile è ad accesso libero e dura 3 anni, a tempo pieno, oppure 4 o 6 anni, se scegli il percorso a tempo parziale.

Sede del corso: Vercelli

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è il Prof. Enrico Ferrero, e-mail: enrico.ferrero@uniupo.it

Se hai bisogno di informazioni consulta la pagina UPO risponde

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile (di seguito GASS) si rivolge a tutti coloro che sono interessati all’ambiente e alle sue interazioni con la società al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, affrontare e risolvere problemi complessi che si pongono in questo ambito.

Gli studenti che gravitano verso una laurea su queste tematiche cercano un corso di studio che alimenti la loro passione per la conservazione dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile in tutti i campi della società e del mondo produttivo. Inoltre sono interessati ad acquisire competenze specifiche e complementari per contribuire alla transizione verso modelli di sviluppo sostenibile in qualsiasi attività economica.

Il programma del corso di laurea intende costruire una base di conoscenze per iniziare una carriera nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile o continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

Per ottenere la laurea devi conseguire 180 Crediti formativi universitari (CFU).

Possibili ambiti occupazionali

Per quanto riguarda i principali sbocchi occupazionale si prevede la formazione di una figura professionale in grado di prestare consulenze e supporto ad enti pubblici e privati che intendano seguire un percorso verso la sostenibilità (Sustainability Manager).

Inoltre, come corso di Laurea in Scienze Ambientali ha come ulteriori sbocchi quelli relativi a tale corso di laurea:

  • tecnico certificatore della qualità ambientale
  • tecnico per la pianificazione eco-sostenibile del territorio
  • tecnico fonti energetiche rinnovabili
  • tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili
  • tecnici del controllo ambientale
  • guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi.

Inoltre potrà proseguire gli studi all’interno di una Laurea Magistrale, compatibilmente con i requisiti di accesso.

Organizzazione del corso

In questa sezione trovi i Corsi e i Programmi del CdS in GASS, le informazioni sul Piano di Studi (distribuzione degli insegnamenti e delle attività formative previste per il Corso di Studio; come fare per compilarlo), il Regolamento Didattico (l'insieme delle norme speciali che disciplinano il funzionamento del Corso di Studio), l'Ordinamento Didattico (l'insieme delle norme generali che regolano il Corso di Studio) sono relative alla propria coorte (in generale si tratta dell'anno di immatricolazione).

Per informazioni sui corsi e programmi degli anni accademici passati, puoi visitare la pagina dello dello storico dei Corsi.

Dal catalogo della Biblioteca puoi effettuare una ricerca per insegnamento o docente e trovare i testi consigliati per l'esame.

Valutazione delle competenze inziali

L’accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, la preparazione iniziale viene verificata attraverso una prova obbligatoria alla quale devono partecipare tutti gli studenti che si iscrivono al CdS. L'esito negativo della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi; allo stesso tempo, l'esito positivo non dà diritto a CFU.

English Placement Test (EPT)

Tutti gli studenti che si immatricoleranno, per l’a.a. 2022/2023, ad uno dei corsi triennali o a ciclo unico sono tenuti a seguire le regole sotto-riportate relative al percorso di lingua inglese e a leggere attentamente le Linee Guida pubblicate per la somministrazione dell'English Placement Test.

Orari delle lezioni

Consulta gli orari delle lezioni su UPOPlanner.

Attività di laboratorio

Gli studenti che devono accedere ai laboratori dei Corsi per il CdL in GASS, devono prima aver completato l'intero percorso di formazione in tema di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (RISCHIO MEDIO). La formazione deve essere completata prima dell’accesso al primo laboratorio.

I corsi di laboratorio sono a frequenza obbligatoria ed è necessario seguire almeno il 90% delle ore dedicate alle esercitazioni per poter essere ammessi all’esame.

Erasmus e stage

Durante il percorso di laurea è possibile recarsi all'estero nell'ambito del progetto Erasmus.

Il percorso di laurea prevede lo svolgimento di un periodo di Stage.

Assicurazione della qualità del CdS in GASS (Laurea Triennale)

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

 

Ultima modifica 30 Settembre 2022