Stage del corso di Laurea Triennale in Informatica

Corso Informatica 2022-2023 LT

Acquisizione dei crediti di stage per il Corso di Laurea in Informatica - Regole e procedure

Le informazioni dettagliate sulle varie modalità di acquisizione dei crediti di stage, sull'iter burocratico e sulle scadenze sono reperibili nel corso DIR CdS Informatica - Servizi per Studenti (Tutoraggio, corsi a scelta, stage), nella sezione dedicata a stage e studi guidati. Qui si riportano alcuni aspetti fondamentali

Modalità:

I crediti di stage possono essere acquisiti dallo studente svolgendo uno stage o uno studio guidato presso un'azienda/ente, oppure uno stage o uno studio guidato interno all'Ateneo. Un chiarimento sulle varie forme e consigli per scegliere la più adatta alla propria situazione sono reperibili nel corso DIR CdS Informatica - Servizi per Studenti (Tutoraggio, corsi a scelta, stage), nella sezione dedicata a Stage e Studi Guidati.

Il progetto formativo proposto dall'azienda/ente o da un docente allo studente deve essere sottoposto alla Commissione Didattica del Corso di Laurea che ne vaglia il valore formativo.

Requisiti:

Prima di iniziare il lavoro di stage lo studente deve presentare la proposta alla Commissione Didattica e attendere il nulla osta dell'Ufficio Stage (stage.disit@uniupo.it). Non verranno riconosciute ore di attività svolte prima dell'espletamento delle pratiche citate.

Per sottoporre il progetto formativo al vaglio della Commissione Didattica occorre avere registrato 120 crediti oppure aver superato tutti gli esami del primo e secondo anno.

Procedura per la richiesta di stage o studio guidato:

Le proposte di stage e studi guidati sono elaborate dal tutore (dell'azienda/ente o interno all'Università) che seguirà lo studente durante l'attività.

La procedura per sottoporre alla Commissione Didattica la proposta e le scadenze sono riportate nel corso DIR CdS Informatica - Servizi per Studenti (Tutoraggio, corsi a scelta, stage), nella sezione dedicata a Stage e Studi Guidati.

La proposta deve contenere un'adeguata descrizione delle attività e degli obiettivi dello stage che permetta alla Commissione Didattica di valutarne il valore formativo.

​Durata:

Lo stage o studio guidato avrà una durata di 250 ore (corrispondenti a 10 crediti). Una maggiore durata non dà diritto a crediti aggiuntivi. In caso si preveda di prolungare l'attività di stage o studio guidato oltre il periodo previsto all'atto della presentazione della proposta, è necessario rivolgersi all'Ufficio Stage (stage.disit@uniupo.itprima che sia terminato il periodo concordato.

Prima di iniziare:

Prima di iniziare il lavoro, lo studente deve aver completato l'intero percorso di formazione in tema di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (RISCHIO BASSO), composto da due Corsi (vedi pagina dedicata).

Durante il lavoro:

Lo studente sarà seguito da un

• tutore esterno (o tutore aziendale) -  nominato ed indicato direttamente dall'azienda nel modulo per la richiesta di stage;
  • tutore interno universitario - docente nominato dalla Commissione Didattica.

Le funzioni dei due tutori nei vari casi di stage e studi guidati previsti sono chiariti nel corso DIR CdS Informatica - Servizi per Studenti (Tutoraggio, corsi a scelta, stage), nella sezione dedicata a Stage e Studi Guidati.

Dopo il lavoro:

Al termine dell'attività di stage o studio guidato allo studente è richiesta

• la stesura di una relazione finale nella quale si descrive l'attività svolta
  • la presentazione di tale attività alla Commissione di Laurea.

Nel corso DIR CdS Informatica - Servizi per Studenti (Tutoraggio, corsi a scelta, stage), nella sezione dedicata a Stage e Studi Guidati, è reperibile un documento che indirizza gli studenti nella preparazione della relazione e della presentazione per la prova finale.

Contatti:

• Referente per gli stage del Corso di Laurea in Informatica: Prof.ssa Lavinia Egidi

Ultima modifica 17 Gennaio 2024