Notizie in primo piano

Notizie in evidenza

Bandi

borsa di addestramento e perfezionamento alla ricerca di 4 mesi “Attivazione di un percorso formativo e assistenziale per il care-giver nel postoperatorio chirurgico” – Resp. scient. Prof. Francesco Della Corte - DIMET 05/2024

Ricercatore

Borsa di addestramento e perfezionamento alla ricerca di 6 mesi “Il ruolo del sistema immunitario nella malattia di Parkinson” – Resp. scient. Prof. Cristoforo Comi - DIMET 07/2024

Ricercatore

Borsa di addestramento e perfezionamento alla ricerca di 8 mesi “Investigation of biomarkers and protein complexes and interactions in cerebrospinal fluid from ALS patients” – Resp. scient. Prof. Marcello Manfredi - DIMET 06/2024

Prossimi eventi dal Mediacentre

“Prevenzione e gestione delle ondate di calore”. Torna l'appuntamento con “UPO incontra Novara”

Il 26 giugno 2024, presso la Sala della Fondazione Faraggiana, in via Bascapè 39, avrà luogo l'incontro "Prevenzione e gestione delle ondate di calore". La conferenza vedrà protagonista la dottoressa Martina Valente insieme al dottor Fabio Maccapani del CRIMEDIM. La conferenza fa parte di "UPO Incontra Novara", il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento.

Luogo Sala Fondazione Faraggiana

Quando 26 Giugno 2024, 17:00 - 18:30

Scuola di Medicina

“Nuovi percorsi di continuità ospedale-territorio”. Torna l'appuntamento con “UPO incontra Novara”

Il 23 maggio 2024, presso il Sala Polivalente Ex CDQ, avrà luogo l'incontro "Nuovi percorsi di continuità ospedale-territorio", diretto dalle dottoresse Sonia Pratillo, Cruz Oneyda ed Elena Fasolo. La conferenza fa parte di "UPO Incontra Novara": il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento.

Luogo Sala Polifunzionale Ex CDQ

Quando 23 Maggio 2024, 17:00 - 18:30

Scuola di Medicina

“Invecchiamento sano e patologico, quali le strategie personalizzate”. Torna l'appuntamento con “UPO incontra Novara”

Cristoforo Comi, professore associato di Neurologia presso l'Università del Piemonte Orientale, sarà relatore, insieme alla dottoressa Fabiola De Marchi, ricercatrice di Neurologia, e al dottor Giacomo Tondo, dirigente medico neurologo presso l'AOU di Novara, dell'evento "Invecchiamento sano e patologico, quali le strategie personalizzate", nel quale verrà analizzato il declino cognitivo in ottica di promozione di un invecchiamento sano

Argomento Scienza e Ricerca

Luogo Circolo dei Lettori, Castello

Quando 2 Maggio 2024, 18:30 - 19:30

Scuola di Medicina

Inter Bonos Meliores, UPO conferisce i premi alle migliori laureate e ai migliori laureati

Il 19 aprile 2024 le migliori laureate e i migliori laureati dell’Università del Piemonte Orientale saranno premiati durante la cerimonia “Inter Bonos Meliores”. Oltre ai premi speciali e i riconoscimenti a chi si è distinta/o nello sport, verranno consegnate anche le targhe ai nuovi professori emeriti e onorari. Il keynote speech “All the world’s a stage” dedicato agli alumni UPO sarà pronunciato da Cristiano Leone, manager culturale e presidente della Fondazione Santa Maria della Scala di Siena.

Argomento Open Campus

Luogo Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone

Quando 19 Aprile 2024, 17:00 - 19:00

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara
Digspes
Disei
Disit
Disste
Disum

News dal Mediacentre

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Argomento Open Campus

Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

Settimana del cervello 2024

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

Argomento Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

SURVEIL

Carlotta Sacerdote primo professore ordinario universitario in forze all’ASL di Novara

Dal 2 aprile 2024 assumerà l’incarico di Responsabile della Struttura a valenza Dipartimentale di Epidemiologia dell’Asl Novara la Professoressa Carlotta Sacerdote. Con l’incarico assegnato alla Prof.ssa Sacerdote, l’Asl di Novara per la prima volta integra nella propria organizzazione un reparto a direzione universitaria.

Argomento Persone

Data di pubblicazione 21 Marzo 2024