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5 - Laurea

A partire dalla sessione di laurea di luglio 2022, la domanda di laurea deve essere presentata unicamente online, seguendo la procedura guidata illustrata nel file di istruzioni.

Non occorrerà più stampare il volume tesi; durante la procedura di presentazione della domanda online, sarà sufficiente allegare l’elaborato definitivo in formato pdf, firmato digitalmente dal docente relatore.

 

Consulta le voci dell'elenco sottostante per ottenere informazioni dettagliate sulle procedure:

 

Presentazione della domanda di laurea online

Per presentare la domanda di laurea online, accedi al Portale Studente, e seleziona nel menù a tendina la voce “domanda conseguimento titolo” (puoi consultare un sintetico VADEMECUM della procedura on-line).

Il sistema genera in automatico un importo pari a 32 €, corrispondente alle marche da bollo dovute per la domanda di ammissione e per il futuro ritiro della pergamena di laurea.

Ai fini del rispetto della scadenza per la presentazione della domanda di laurea, vale la data di presentazione della domanda online, a condizione che il pagamento dei bollettini relativi alle marche da bollo avvenga nei 5 giorni successivi.

In caso di richiesta di restituzione del libretto cartaceo, devi inviare ad allegati.digspes@uniupo.it il modulo restituzione libretto. Una volta ricevuta la richiesta di restituzione, la Segreteria Studenti renderà disponibile nella tua pagina personale dei servizi online (voce “pagamenti”) un terzo bollettino da 16 € (consulta l'elenco presente in questa pagina e clicca sulla voce Libretto cartaceo per ottenere indicazioni dettagliate su come procedere per ottenerne la restituzione).

→Alla presentazione della domanda di laurea devi allegare i seguenti documenti:

  • Ricevuta di compilazione del questionario ALMALAUREA
  • Deposito titolo tesi (compila il form online; una volta ricevuta la copia del modulo nella tua posta istituzionale, inviala al docente relatore o alla docente relatrice per la firma. N.B. serve solo la firma del docente relatore e dello studente, NON QUELLA DEL CORRELATORE)
  • Attestato finale dello svolgimento dei Moduli 1-4 del laboratorio BiblioLab (solo per gli studenti e le studentesse di Giurisprudenza)

→Per presentare la domanda di laurea online devi:

  • Essere in regola con il pagamento delle tasse
  • Aver fiscalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi (compresi seminari, lingue, informatica, stage).
    N.B. Se la fiscalizzazione non è ancora avvenuta, ma gli esami sono stati sostenuti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, puoi comunque presentare la domanda.
    La Segreteria effettuerà i dovuti controlli; in caso di mancato superamento e verbalizzazione entro i termini, non potrai accedere alla sessione di laurea.
  • se richiesto dal tuo corso di laurea, aver inviato i moduli deposito titolo tesi + nomina correlatore/correlatrice entro le scadenze previste
  • Nel completare la procedura online, devi inserire la copia in formato pdf dell’elaborato finale (Tesi), non oltre la scadenza prevista nel calendario lauree (consulta l'elenco presente in questa pagina e clicca sulla voce Redazione tesi per ottenere informazioni dettagliate sulla stesura dell'elaborato, compresa la redazione del frontespizio).

    Il pdf dell’elaborato (Tesi) deve essere firmato digitalmente dal/dalla relatore/relatrice. Una volta completato l’elaborato, puoi inviarlo al/alla Docente tramite il tuo indirizzo di posta istituzionale per ottenere la firma digitale. Puoi poi procedere con il caricamento dell’elaborato (firmato digitalmente) nella tua pagina personale. Ti ricordiamo che per la firma digitale il documento deve essere salvato in formato PDF\A.

    In caso di difficoltà, sono disponibili le istruzioni per la firma digitale dell’elaborato (per il/la DOCENTE).

    La domanda di laurea sarà approvata dalla Segreteria Studenti solo quando avrai confermato, con l'apposita spunta di conferma, l'elaborato definitivo.

    N.B.: La presentazione della domanda di laurea non costituisce automatica ed implicita ammissione alla discussione finale, essendo l’ammissione subordinata alla verifica, da parte della Segreteria Studenti, della regolarità della carriera svolta.

    Una volta ricevute le domande, la Segreteria Studenti effettua i controlli pre-laurea, al termine dei quali, nel caso in cui emergano difformità (ad es. more dovute per pagamenti effettuati in ritardo, anomalie del piano di studi, non conformità dell'elaborato), invierà una comunicazione tramite mail istituzionale, con l’invito a sanare le irregolarità il prima possibile.

    Alcuni chiarimenti in merito alle domande più frequenti

    • NON devi stampare né consegnare il volume, è sufficiente il PDF che caricherai sulla tua pagina personale
    • NON devi inviare il PDF alla Segreteria studenti
    • Se, al momento della presentazione della domanda di laurea online, non sei ancora in possesso di un elaborato provvisorio, non caricare alcunché; il caricamento del file provvisorio non è obbligatorio, provvederai al caricamento del file definitivo una volta che ne sarai in possesso (sempre rispettando i termini indicati nell'apposito calendario)
    • NON è più prevista la compilazione del modulo cartaceo di domanda di laurea
    • NON riceverai una mail di conferma di avvenuto caricamento della domanda online
    • Al termine della procedura di domanda NON apparirà una spunta alla voce “domanda consegnata in segreteria”; la Segreteria studenti spunterà la voce successivamente, dopo aver effettuato le opportune verifiche

    Laurearsi

    Magistrali a ciclo unico (LMG) e corsi ad esaurimento ex Giurisprudenza

    Deposito titolo tesi (compila il form online; una volta ricevuta la copia del modulo nella tua posta istituzionale, inviala al docente relatore o alla docente relatrice per la firma. N.B. serve solo la firma del docente relatore e dello studente, NON QUELLA DEL CORRELATORE).

    Fase unica

    CosaPresentazione domanda di laurea online (segui le istruzioni riportate alla voce Presentazione della domanda di laurea on line che trovi all'inizio di questa pagina).

    Documenti da allegare:

    Quando Consulta il calendario lauree DIGSPES per conoscere le scadenze

    Come→ Attraverso il portale studente (consulta la guida)

    Magistrali biennali (SSL, EMI ed EMA)

    Deposito titolo tesi e nomina correlatore o correlatrice (compila il form online; una volta ricevuta la copia del modulo nella tua posta istituzionale, inviala al docente relatore o alla docente relatrice per la firma. N.B. serve solo la firma del docente relatore e dello studente, NON QUELLA DEL CORRELATORE)

    Fase unica

    Cosa Presentazione domanda di laurea online (segui le istruzioni riportate alla voce Presentazione della domanda di laurea on line che trovi all'inizio di questa pagina) e comunicazione del titolo definitivo.

    Documenti da allegare:

    Quando Consulta il calendario lauree DIGSPES per conoscere le scadenze

    Come Attraverso il portale studente (consulta la guida)

    Solo nel caso in cui il/la relatore/relatrice ritenga possibile che in seduta di laurea sia attribuita la dignità di stampa alla tesi del/la candidato/a, è necessario provvedere alla nomina di un/a secondo/a correlatore/correlatrice. Fai firmare il modulo nomina secondo/a correlatore/correlatrice al/la relatore/relatrice e invialo ad allegati.digspes@uniupo.it entro il termine ultimo per il caricamento della tesi.

    Triennali DIGSPES (ASPES, SPA e CLASS)

    A partire dalla sessione straordinaria 2022/2023 le sedute di laurea del corso di laurea triennale in Servizio Sociale si terranno nella sede di Asti.

    Fase unica

    CosaPresentazione domanda di laurea online (segui le istruzioni riportate alla voce Presentazione della domanda di laurea on line che trovi all'inizio di questa pagina).

    Documenti da allegare:

    Quando Consulta il calendario lauree DIGSPES per conoscere le scadenze

    Come Attraverso il portale studente (consulta la guida)

    ​​​​​Vecchio Ordinamento Scienze politiche

    Per il vecchio ordinamento è prevista la nomina di due correlatori/correlatrici.

    Il modulo nomina correlatore va inviato almeno 4 mesi prima della data di discussione della tesi ad allegati.digspes@uniupo.it (è consigliato comunque l'invio unitamente al modulo deposito titolo tesi; per il calcolo dei 4 mesi, si prende come riferimento la data di apertura di ciascuna sessione di laurea; per esempio, se il periodo di laurea fosse compreso tra il 15/02 ed il 28/02, il termine ultimo per il deposito del titolo sarà il 14/10).

    Triennali altri Dipartimenti, polo di Alessandria

    CLEA polo di Alessandria

    Per effettuare la domanda di laurea online, segui la procedura indicata sul sito del Dipartimento di studi per l'Economia e l'Impresa.

    LETTERE polo di Alessandria

    Per effettuare la domanda di laurea online, segui la procedura indicata sul sito del Dipartimento di Studi Umanistici. 

    Calendario lauree DIGSPES

    Calendario delle Prove finali, Tesi e Proclamazioni

    A partire dalla sessione estiva 2023/2024 non sarà più prevista l'agevolazione per i meritevoli che consiste nel terminare gli esami a giugno per potersi laureare nel mese di luglio.
    La domanda di laurea on line potrà essere presentata solo quando sia ancora da superare un solo esame e da verbalizzare lo stage.

    N.B. La data della prova finale che appare al momento della presentazione della domanda di laurea online è suscettibile di variazioni, pertanto potrebbe non coincidere con la data esatta in cui si terrà la prova.

    Le date esatte della discussione/proclamazione vengono comunicate via mail dall’Ufficio Didattica e Segreterie di Polo, indicativamente 7/10 giorni prima.

    N.B. per le/gli studentesse/studenti iscritte/i presso il Polo di Novara, le date vengono comunicate indicativamente con le stesse tempistiche e tramite pubblicazione del Calendario tra gli allegati al link Prove finali e tesi | DISEI (uniupo.it)

    NUOVI TERMINI

    • Deposito titolo, domanda di conseguimento titolo: 2 mesi prima della discussione
    • Caricamento elaborato finale da parte dello Studente su Esse3web: 1 mese prima della discussione
    • Superamento ultimo esame e verbalizzazione stage: fino a 15 gg. prima della discussione della Prova Finale

    Solo per Giurisprudenza Vecchio Ordinamento e Scienze Politiche Vecchio Ordinamento sono validi i seguenti termini.

    • Deposito titolo: 4 mesi prima della discussione (inviare modulo ad allegati.digspes@uniupo.it). N.B. Per Scienze Politiche vecchio ordinamento va inviato anche il modulo nomina correlatore
    • Domanda di conseguimento titolo: 2 mesi prima della discussione
    • Caricamento elaborato finale da parte dello Studente su Esse3web: 1 mese prima della discussione
    • Superamento ultimo esame e verbalizzazione stage: fino a 15 gg. prima della discussione della Prova Finale

    Nelle more, per quanto concerne la sessione straordinaria di laurea dell’a.a. 2022/2023, la data d’inizio del periodo di laurea è da considerarsi il riferimento temporale per il conteggio delle scadenze sopra evidenziate. Coloro che si venissero a trovare nella condizione di dover sostenere un solo esame e verbalizzare lo stage, potranno accedere alla prova finale previa istanza al Direttore.

    Redazione tesi

    Per ASPES, SPA, CLASS, SSL, EMI, EMA e corsi a esaurimento ex scienze politiche

    Consulta le istruzioni per la redazione della tesi di laurea:

    Non occorre più stampare il volume tesi; è sufficiente allegare, durante la procedura di presentazione della domanda online, l’elaborato definitivo in formato pdf, firmato digitalmente dal/dalla docente relatore/relatrice.

    Prima del caricamento, controlla la dicitura del titolo della tesi, che deve coincidere con quanto depositato.

    Per LMG e corsi ad esaurimento ex giurisprudenza

    Consulta le istruzioni per la redazione della tesi di laurea magistrale oppure quelle per la redazione della tesi di vecchio ordinamento e triennale.

    Non occorre più stampare il volume tesi; è sufficiente allegare, durante la procedura di presentazione della domanda online, l’elaborato definitivo in formato pdf, firmato digitalmente dal/dalla docente relatore/relatrice.

    Prima del caricamento, controlla la dicitura del titolo della tesi, che deve coincidere con quanto depositato.

    Variazione titolo tesi

    Qualsiasi variazione del titolo deve essere comunicata alla Segreteria studenti tramite la compilazione del modulo di variazione titolo tesi, firmato dal/dalla docente relatore/relatrice, da inviare ad allegati.digspes@uniupo.it o allegati.disei@uniupo.it (per le/gli studentesse/studenti iscritte/i presso il Polo di Novara) entro il termine previsto per il caricamento dell'elaborato finale in formato pdf.

    Una volta ricevuto il modulo, la Segreteria studenti effettua la variazione del titolo; non saranno ritenute valide modifiche effettuate in autonomia dallo/a studente/studentessa.

    Per le sole lauree magistrali e e biennali a ciclo unico

    Si ricorda che la variazione del titolo deve essere formale e non sostanziale (lo stabilisce il/la docente), altrimenti dovranno decorrere nuovamente 6 mesi (a partire dalla data di modifica sostanziale del titolo) prima di potersi laureare.

    Rinvio discussione tesi

    Se, dopo aver presentato domanda di laurea, decidi di rimandare la discussione, devi comunicare la tua scelta via ticket, utilizzando la pagina di UPO Risponde - Servizio assistenza online.

    Se hai intenzione di laurearti nella sessione immediatamente successiva devi presentare, subito dopo la rinuncia, una nuova domanda, per la quale verrà creato un nuovo bollettino relativo alla marca da bollo da 16 €.

    Se invece intendi laurearti in altre sessioni, rispetta i termini di presentazione della domanda riportati nel calendario lauree DIGSPES.

    Media di laurea

    Per ASPES, SPA, CLASS, SSL, EMI, EMA e corsi a esaurimento ex scienze politiche

    Per tutti i corsi di studio, si consultino i regolamenti didattici delle rispettive coorti, eccezion fatta per i corsi di laurea triennali fino alla coorte 2018/2019 inclusa, per i quali si osservano le seguenti regole: Calcolo della media dei corsi di laurea triennali.

    Per i corsi di laurea specialistica, ex D.M. 509/1999: Calcolo della media dei corsi di laurea specialistica.

    Per LMG e corsi ad esaurimento ex Giurisprudenza

    La media di ammissione alla laurea è calcolata con il metodo aritmetico (non viene considerato il numero dei crediti, ma solo il voto dell'esame): somma dei voti degli esami diviso per il numero degli esami sommati. Le idoneità, in questo calcolo, non vengono considerate.

    Eventuali arrotondamenti sono fatti a cura della commissione, in fase di attribuzione del punteggio finale.

    Per la laurea magistrale a ciclo unico, il punteggio attribuibile dalla commissione è fino a 7 punti in presenza di un/a solo/a correlatore/correlatrice, fino a 9 punti qualora sia nominato anche un/a secondo/a correlatore/correlatrice. La Commissione, all’unanimità, può attribuire la menzione o la dignità di stampa, anche in concorso con la lode.

    Per le lauree di vecchio ordinamento, il punteggio attribuibile dalla commissione è fino a 5 punti in presenza di un/a solo/a correlatore/correlatrice, fino a 7 punti qualora sia nominato anche un/a secondo/a correlatore/correlatrice. La Commissione, all’unanimità, può attribuire la menzione o la dignità di stampa, anche in concorso con la lode.

    Per le lauree triennali, il punteggio attribuibile dalla commissione è fino a 5 punti e non è prevista la nomina del/della correlatore/correlatrice, né l’attribuzione della menzione o della dignità di stampa. ​

    Libretto cartaceo

    Se sei ancora in possesso del libretto cartaceo, assicurati che tutti gli esami siano stati registrati anche su di esso e compila la domanda di restituzione del libretto universitario.

    Se intendi richiederne la restituzione dopo la laurea, crocetta la voce relativa sul modulo: in tal caso, la Segreteria Studenti genererà un bollettino relativo alla marca da bollo necessaria.

    Dovrai restituire il libretto cartaceo alla Segreteria Studenti, fissando un appuntamento via ticket (UPO Risponde - Servizio assistenza online) per la consegna.

    Se opti per la restituzione, una volta conseguito il titolo e pagato il bollo, la Segreteria ti contatterà per fissare un appuntamento per il ritiro del libretto in originale.

    Ritiro pergamena di laurea/master

    La Segreteria Studenti è aperta al pubblico per il ritiro pergamene tutti i mercoledì, dalle 9 alle 12:30.

    Se la tua pergamena è disponibile (puoi verificarlo nell'elenco puntato sottostante) puoi fissare un appuntamento per il ritiro presso la Segreteria Studenti (Corso T. Borsalino, 42 – Alessandria), utilizzando il sistema di Ticketing UPOrisponde

    Nel testo del ticket, indica la data (deve essere un mercoledì) e l’orario in cui desideri passare a ritirarla (puoi anche delegare una persona; è sufficiente una delega in carta libera e una copia del documento di identità del/della delegante e del/della delegato/a). 

    Riceverai un ticket di conferma dell’appuntamento.

    Se hai conseguito la Laurea:

    • Fino al 30/04/2023: le pergamene sono disponibili, contatta la Segreteria Studenti per fissare un appuntamento (vedi istruzioni sopra)
    • Dal 01/05/2023: le pergamene non sono ancora disponibili: verranno fornite indicazioni prossimamente

    Se hai conseguito il Master:

    • Fino al 2017/2018 - entro 31/05/2019: le pergamene sono disponibili, contatta la Segreteria Studenti per fissare un appuntamento (vedi istruzioni sopra)

    • Dal 2018/2019: contatta la Segreteria Master simona.faccia@uniupo.it

    Ultima modifica 21 Febbraio 2024