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Corsi di studio (CdS)

Per i singoli CdS la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente, affiancato dal Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame, e dal Gruppo di Gestione della Qualità del CdS, richiesto dalla SUA-CdS. I due gruppi possono coincidere. 

I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali.

È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.

È responsabilità e compito del Presidente del CdS redigere: 

  • Scheda Unica Annuale-CdS (SUA-CdS)
  • Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)

I corsi di laurea triennale e i relativi Presidenti:

​I corsi di laurea magistrale e i relativi Presidenti:

​Il corso di laurea magistrale a ciclo unico e il relativo Presidente:

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)

La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:

  • dichiarare contenuti e metodi della formazione
  • orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
  • generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.

Il PQA, tramite l’Ufficio di supporto, assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

È il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare:

  • l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto
  • la corrispondenza tra gli obiettivi e l’efficacia della gestione del CdS.

Essa documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale gli effetti di azioni correttive, i punti di forza e i punti critici del CdS, le aree da migliorare e gli interventi correttivi da avviare.

La scheda rappresenta un nodo centrale nella gestione della qualità dei singoli CdS e deve essere elaborata e discussa collegialmente dal Gruppo di Riesame; quindi presentata, discussa e approvata nel Consiglio di CdS o struttura equivalente.
Deve contenere una revisione critica dei dati messi a disposizione dal Presidio di Qualità e tenere conto della relazione della CPDS e delle istanze riportate da docenti e studenti.

Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)

Il RCR viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:

  • l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
  • le figure professionali di riferimento e le loro competenze
  • la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
  • l’efficacia del sistema di gestione del CdS.

Per ciascuno di questi elementi, il RCR documenta, analizza e commenta:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti
  • i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

Gruppo di gestione della qualità - Formazione

Biotecnologie

  • Docente: Baldanzi Gianluca - docente coordinatore
  • Docente: Azzimonti Barbara:
  • Docente: Cotella Diego
  • Docente: Massarotti Alberto
  • Docente: Merlin Simone
  • Studentessa: Nadia Battezzati
  • Studentessa: Aurora Pettinato
  • Studentessa: Vittoria Dante
  • Personale tecnico-amministrativo: Binello Simone

Medical biotechnologies: 

  • Docente: Gaidano Gianluca - docente coordinatore
  • Docente: Giordano Mara
  • Docente: Corà Davide
  • Docente: Patriarca Andrea
  • Studente: Vittoria Amateis
  • Studente: Francesca Parini
  • Personale tecnico-amministrativo: Cappa Ingrid

Scienze infermieristiche e ostetriche: 

  • Docente: Faggiano Fabrizio - docente coordinatore
  • Docente: Filigheddu Nicoletta
  • Docente: Dal Molin Alberto
  • Docente: Erika Bassi
  • Docente: Mussio Elena
  • Coordinatrice del Corso: Montani Doriana
  • Studente: Romeo Simone
  • Studentessa: Manservisi Federica
  • Studentessa: Di Nino Asya
  • Personale tecnico-amministrativo: Pasteris Fabio

Medicina e chirurgia: 

  • Docente: D’Alfonso Sandra – docente coordinatore
  • Docente: Castello Mario
  • Docente: Corazzari Marco
  • Docente: Grossini Elena
  • Docente: Zeppegno Patrizia
  • Docente: Gaidano Gianluca
  • Docente: Savoia Paola
  • Docente: Boldorini Renzo
  • Studentessa: Massone Letizia (effettiva)
  • Studentessa: Zanetta Giada (uditrice)
  • Studentessa: Bejo Torchio Marzia (effettiva)
  • Studentessa: Susani Giulia (uditrice)
  • Studente: Banescu Alexandru (effettivo)
  • Studentessa: Ballerini Cecilia (uditrice)
  • Studente: Scalia Alessio (effettivo)
  • Studente: Croda Moreno (uditore)
  • Studentessa: Sala Nicole (effettiva)
  • Studentessa: Fosso Maria Adelaide (uditrice)
  • Studentessa: Alessandro Scalvenzo (effettiva)
  • Personale tecnico-amministrativo: Rossi Claudia
  • Personale tecnico-amministrativo: Rossini Debora

Infermieristica: 

  • Docente: Dal Molin Alberto - docente coordinatore
  • Docente: Borgogna Cinzia
  • Docente: Ruspa Marta
  • Docente: Manuela Ferrari
  • Docente. Massobrio Eleonora
  • Coordinatrice Polo Formativo (VC): Casalino Monica
  • Coordinatore Polo Formativo (Alba): Mercurio Giancarlo
  • Coordinatrice Polo Formativo (NO): Zavaglio Andreina
  • Studente: Romagnoli Melissa
  • Studentessa: Quartarone Federica
  • Studentessa: Ghisolfo Letizia
  • Personale tecnico-amministrativo: Pasteris Fabio

Fisioterapia: 

  • Docente: Invernizzi Marco - docente coordinatore
  • Docente: Molinari Claudio Giuseppe
  • Docente: Diego Cotella
  • Docente: Gino Sarah
  • Studentessa: Tosi Sofia
  • Studente: Pich Stefano
  • Studentessa: Menegatti Benedetta
  • Personale tecnico-amministrativo: Gherghina Ancuta

Igiene dentale: 

  • Docente: Savoia Paola - docente coordinatore
  • Docente: Rimondini Lia
  • Docente: Migliario Mario
  • Docente: Rocchetti Vincenzo
  • Studente: Pellegrino Davide
  • Studente: Martina Lanzafame
  • Studente: Cappa Giuditta
  • Personale tecnico-amministrativo: Alfano Alessia

Tecniche di laboratorio biomedico: 

  • Docente: Giordano Mara - docente coordinatore
  • Docente: Boldorini Renzo
  • Docente: Fresu Luigia Grazia
  • Docente: Ravanini Paolo
  • Docente: Nicosia Gabriella
  • Studentessa: Mancin Greta
  • Studente: Harold Salaj
  • Studente: Ristov Aleksander
  • Personale tecnico-amministrativo: Gherghina Ancuta

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia: 

  • Docente: Franco Pierfrancesco - docente coordinatore
  • Docente: Carriero Alessandro
  • Docente: Ruspa Marta
  • Docente: Camerone Patrizia
  • Studente: Fontana Alessandro
  • Studente: Comparato Daniele Ignazio
  • Studente: Lutri Giorgia
  • Personale tecnico-amministrativo: Alfano Alessia

Educazione Professionale:

  • Docente: Ferrante Daniela - docente coordinatore
  • Docente: Zaltron Francesca
  • Docente: Uberti Francesca
  • Coordinatrice del Corso: Marchisio Simona
  • Studentessa: Gastaldi Marta
  • Studentessa: Maria Larisa Anchidin
  • Personale tecnico-amministrativo: Pasteris Fabio

Si specifica che, ove non ne sia indicata la composizione, il Gruppo del Riesame coincide con il gruppo di Gestione della Qualità.

Gruppo del riesame - Formazione

Il Gruppo del riesame risulta identico al Gruppo di gestione della qualità.

Medicina e chirurgia

Infermieristica

Fisioterapia

Igiene dentale

Infermieristica pediatrica (corso disattivato)

Ostetricia (corso disattivato)

Tecniche di laboratorio biomedico

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Scienze infermieristiche e ostetriche

Biotecnologie

Medical biotechnologies

Educazione Professionale

 

Ultima modifica 17 Aprile 2024