U-Sign

Il servizio U-Sign è rivolto al personale ed è integrato con l'autenticazione di Ateneo (Single Sign On - SSO).

Il link per l'accesso al servizio web è https://uniupo.webfirma.cineca.it

Le istruzioni sull'utilizzo di U-Sign sono reperibili al link https://uniupo.webfirma.cineca.it/my-web-firma/index#/about

UTILIZZO DI FIRMA REMOTA CON IL CLIENT DIKE

La firma remota è possibile utilizzarla anche attraverso il software Dike (disponibile per Windows, Mac e Linux a questo link https://www.firma.infocert.it/installazione).

L'applicazione permette di apporre una firma grafica al file, posizionandola a piacimento all'interno del documento.

  1. Scaricare la applicazione
  2. Installare la applicazione
  3. Aperta l'installazione cliccare sulle rotelline in alto a destra per accedere alle impostazioni
  4. tra le configurazioni selezionare la voce "firma remota"
  5. inserire le credenziali fornite al momento di creazione della firma remota
  6. viene inviato un OTP (One Time Password) da inserire nel campo apposito e confermare

Così si conclude la procedura di abilitazione alla firma remota con Dike. Da ora è possibile firmare con firma remota attraverso il client, senza dover accedere al servizio web.

Per firmare sarà sufficiente caricare il file da firmare sul client, selezionare il tipo di firma da apporre, eventualmente selezionare la visualizzazione della firma nel documento e caricare l'immagine della firma nel campo apposito. Portarsi sulla pagina in cui si vuole apporre la firma e trascinare un rettangolo nello spazio in cui si voglia fare comparire la propria firma. Premere continua. Selezionando la firma remota, verrà richiesto di inserire il pin. Eventualmente cambiare il nome del file per evitare di sovrascrivere il file originale. Continuando viene richiesto di inserire l'OTP inviato sul cellulare. Una volta inserito l'OTP il file viene firmato.

INFORMAZIONI UTILI SUI FORMATI DI FIRMA

Qui sono disponibili informazioni utili sui formati di firma, sull'apposizione di firme successive e modifica del file successivamente alla firma (per esempio per apporre i riferimenti al protocollo) https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/linee_guida/firme_multiple.pdf