Cosa devi fare per immatricolarti ad un Corso di Laurea o per iscriverti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale

Dal sito di Ateneo: termini e scadenze per immatricolarsi

La Segreteria Studenti del DiSIT

La Segreteria Studenti del DiSIT di ALESSANDRIA gestisce tutte le carriere relative ai propri Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali, tranne quelle afferenti al Corso di Laurea in Scienza dei Materiali-Chimica e al Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Food Health & Environment (per i quali la Segreteria Studenti competente rimane quella di Vercelli). Le immatricolazioni saranno quindi espletate rispettivamente dalla Segreteria Studenti di ALESSANDRIA e di VERCELLI. Ecco le sedi delle Segreterie Studenti.

Il Punto Informativo Matricola (PIM) è attivo al seguente link.

Siamo pronti per accompagnarti nella scelta del percorso universitario e in tutti i passi che dovrai compiere per iscriverti all’UPO. Sei benvenuto! Per info di tipo generale, consulta prima il sito di Ateneo.

I Corsi di Laurea triennali sono tutti ad accesso libero quindi, per poterti iscrivere, è sufficiente il diploma di scuola media secondaria. Allo stesso modo, tutti i Corsi di Laurea Magistrali sono altrettanto ad accesso libero.

In questa pagina ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per immatricolarti e iscriverti al DiSIT.

Se sei pronto allora cominciamo!

1. Scegli a quale Corso di Laurea immatricolarti o a quale Corso di Laurea Magistrale iscriverti;
2. Consulta questa breve guida e poi leggi il Manifesto degli studi e della contribuzione studentesca perchè contiene tutte le informazioni utili all'immatricolazione, all'iscrizione, al pagamento delle tasse universitarie e ai contributi (attestazione ISEE), al trasferimento da o presso altra Università, ai passaggi tra Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali nonché in materia di riconoscimento crediti
3. Raccogli i documenti del reddito per presentare l'Attestazione ISEE;
4. Procedi con l'iscrizione telematica andando alla pagina dei Servizi on-line agli studenti e a compilare la domanda di iscrizione​. La pagina è raggiungibile anche dal servizio InfoBox - http://infobox.uniupo.it.
5. Stampa la domanda di iscrizione;
6. Sei quasi al termine dell'iscrizione, paga lo IUV tramite PagoPA e firma la domanda di iscrizione cartacea indicando anche la data di compilazione;
7. Fai la scansione della domanda e del pagamento e inviala per mail alla Segreteria Studenti di Alessandria anche se il Polo Didattico da te scelto è quello di Vercelli. Ricorda che per il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali-Chimica e del Corso di Laurea Magistrale in Food Helath & Environment (FH&E) devi rivolgerti esclusivamente alla Segreteria Studenti di Vercelli.

La smart card sarà recapitata a ciascuna matricola all'indirizzo civico terminate le procedure di immatricolazione, quindi non prima del mese di ottobre 2020.

Una volta resa definitiva l'immatricolazione/iscrizione da parte della Segreteria Studenti ricordati di sottoporti al test di verifica delle competenze iniziali e al English Placement Test (consulta il sito DiSIT e anche il sito di Ateneo)!