Cosa devi fare per immatricolarti ad un Corso di Laurea o per iscriverti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale

Dal sito di Ateneo: termini e scadenze per immatricolarsi

ATTENZIONE: l'immatricolazione ai trienni offerti dal DiSIT è possibile esclusivamente scegliendo i Corsi di Laurea di CHIMICA, INFORMATICA, SCIENZA DEI MATERIALI-CHIMICA e non anche Scienze Biologiche per alcuno dei due poli didattici. Si ricorda che per potersi immatricolare tardivamente, è necessario inviare questo form compilato alla Segreteria Studenti di ALESSANDRIA per mail all'indirizzo segreteria.studenti.disit@uniupo.it e attendere il parere da parte del Direttore, che verrà comunicato dalla Segreteria Studenti stessa.

La Segreteria Studenti del DiSIT

La Segreteria Studenti del DiSIT di ALESSANDRIA gestisce tutte le carriere relative ai propri Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali, tranne quelle afferenti al Corso di Laurea in Scienza dei Materiali-Chimica e al Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Food Health & Environment (per i quali la Segreteria Studenti competente rimane quella di Vercelli). Le immatricolazioni saranno quindi espletate rispettivamente dalla Segreteria Studenti di ALESSANDRIA e di VERCELLI. Ecco le sedi delle Segreterie Studenti.

Il Punto Informativo Matricola (PIM) è attivo al seguente link.

Siamo pronti per accompagnarti nella scelta del percorso universitario e in tutti i passi che dovrai compiere per iscriverti all’UPO. Sei benvenuto! Per info di tipo generale, consulta prima il sito di Ateneo.

I Corsi di Laurea triennali sono tutti ad accesso libero quindi, per poterti iscrivere, è sufficiente il diploma di scuola media secondaria. Allo stesso modo, tutti i Corsi di Laurea Magistrali sono altrettanto ad accesso libero.

In questa pagina ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per immatricolarti e iscriverti al DiSIT.

Se sei pronto allora cominciamo!

1. Scegli a quale Corso di Laurea immatricolarti o a quale Corso di Laurea Magistrale iscriverti;
2. Consulta questa breve guida e poi leggi il Manifesto degli studi e della contribuzione studentesca perchè contiene tutte le informazioni utili all'immatricolazione, all'iscrizione, al pagamento delle tasse universitarie e ai contributi (attestazione ISEE), al trasferimento da o presso altra Università, ai passaggi tra Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali nonché in materia di riconoscimento crediti
3. Raccogli i documenti del reddito per presentare l'Attestazione ISEE;
4. Procedi con l'iscrizione telematica andando alla pagina dei Servizi on-line agli studenti e a compilare la domanda di iscrizione​. La pagina è raggiungibile anche dal servizio InfoBox - http://infobox.uniupo.it.
5. Stampa la domanda di iscrizione;
6. Sei quasi al termine dell'iscrizione, paga lo IUV tramite PagoPA e firma la domanda di iscrizione cartacea indicando anche la data di compilazione;
7. Fai la scansione della domanda e del pagamento e inviala per mail alla Segreteria Studenti di Alessandria anche se il Polo Didattico da te scelto è quello di Vercelli. Ricorda che per il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali-Chimica e del Corso di Laurea Magistrale in Food Helath & Environment (FH&E) devi rivolgerti esclusivamente alla Segreteria Studenti di Vercelli.

La smart card sarà recapitata a ciascuna matricola all'indirizzo civico terminate le procedure di immatricolazione, quindi non prima del mese di ottobre 2020.

Una volta resa definitiva l'immatricolazione/iscrizione da parte della Segreteria Studenti ricordati di sottoporti al test di verifica delle competenze iniziali e al English Placement Test (consulta il sito DiSIT e anche il sito di Ateneo)!