Master di I livello

Il DiSIT, anche per l'a.a. 2021/022, dopo l'edizione dell'a.a. 2019/2020, ha attivato un corso Master di I livello in "Data management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche", le cui relative informazioni sono reperibili a questo link https://www.uniupo.it/it/corsi/master/master-di-i-livello/data-managemen....

Dal momento che la procedura di pre-iscrizione deve avvenire in modalità telematica, si raccomanda, dopo la fase di Registrazione, di selezionare la voce TEST DI AMMISSIONE e non Immatricolazione: chiaramente, come previsto dal bando, non vi sarà un test, ma questa modalità tecnica consente di gestire la fase vera e propria di iscrizione che sarà successiva alla pubblicazione della graduatoria. Si raccomanda per questo motivo di custodire le credenziali di accesso con estrema cura.

Lista ammessi all'edizione dell'a.a. 2021/2022.

Graduatoria beneficiari del contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

PRECISAZIONI IN MERITO ALLE ISCRIZIONI

Ri-accedendo alla piattaforma di Esse3 attraverso la pagina web http://www.studenti.uniupo.it, NON selezionare la voce Test di ammissione, bensì SEGRETERIA IMMATRICOLAZIONE.

I primi 10 in graduatoria, beneficiari quindi aggiudicatari del contributo CRAl, possono completare la domanda di iscrizione online senza però né stampare né pagare gli IUV relativi agli importi di 1.000,00 (mille/00) Euro e di 850,00 (ottocentocinquanta/00) Euro che il sistema genererà. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12:00 del giorno 21.3. A partire dalle ore 14:00 dello stesso giorno, per coloro dei 10 di cui sopra per i quali ciò non sia nel frattempo già stato fatto, sarà resa disponibile la stampa dello IUV da 16,00 Euro di marca da bollo da versare entro la data medesima. Invece, lo IUV da 350 Euro sarà da versare entro il 1.10.2022. Ciò sarà possibile, in quanto la Segreteria Studenti carica a mano a mano la causale di esonero che consente il ricalcolo delle tasse.

Per tutti gli altri vale la procedura indicata sul file "Lista ammessi" sopra riportata.

Resta invece ovviamente valido, per tutti, l'obbligo di versamento dello IUV che Esse3 genererà relativamente alla marca da bollo da 16,00 (sedici/00) Euro entro il 21.3.2022, in quanto, la domanda di iscrizione è un atto amministrativo soggetto ad obbligo del bollo ex Lege.

ATTENZIONE! Come precisato nella Nota a protocollo del 22.3.2022 numero 6331 a firma del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera condivisa con il Rettore UPO, relativamente ai percettori del beneficio CRAL si ricorda quanto segue:

"In relazione alla presenza di un finanziatore esterno (Fondazione CRAl), resta inteso che coloro che non completeranno il percorso di studi, in qualunque fase temporale dello stesso, perderanno il diritto al beneficio economico, tranne che per i casi di gravi motivi di salute accertati da documentazione rilasciata da autorità sanitarie pubbliche, e dovranno restituire l'importo ricevuto. In tal caso, il beneficio verrà assegnato agli Studenti che seguono in graduatoria".

**********************

ISCRIZIONE A SINGOLI INSEGNAMENTI

Per i non iscritti al Master, qualora vi fosse interesse, vi è la possibilità di acquistare singoli insegnamenti. Per la procedura a ciò relativa, si rimanda a quanto previsto all'art. 13 del bando.

**********************

CALENDARIO DELLE LEZIONI

InsegnamentoInizio previsto
Modelli organizzativi gestionali
nell’ambito della ricerca
01/04/2022
Metodologia della ricerca clinica02/04/2022
Statistica applicata alla ricerca clinica:
progettazione, campionamento, analisi dati
08/04/2022
Project management: pianificazione ed organizzazione di una sperimentazione09/04/2022
Aspetti regolatori per avvio e conduzione degli studi clinici07/05/2022
Strumenti per ricerche bibliografiche09/09/2022
Aspetti etici nella progettazione di uno studio clinico18/11/2022
Strumenti informatici per la ricerca clinica13/1/2023
Aspetti legali: contratti, privacy e proprietà dei dati10/02/2023
Data management: raccolta, data entry, verifica dei dati di studi clinici25/2/2023
La gestione del farmaco sperimentale, farmacovigilanza21/4/2023
Attività seminariale20/5/2023
Comunicazione degli esiti10/6/2023

***********************

Per eventuali contatti scrivere all'indirizzo: master.datamanagement@uniupo.it.