Esami di stato - Biologo

Ogni anno il MIUR indice sessioni di Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle specifiche professioni: consulta quella per il 2020 al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/ordinanza-ministeriale-n-1195-del-28-12-2019-per-gli-esami-di-stato-delle-professioni-regolamentate

Presso il nostro Ateneo-Dipartimento ci si può abilitare alla professione di Biologo (dopo la laurea magistrale) e Biologo Junior (dopo la laurea triennale).

Per i requisiti di ammissione e i programmi di esame scarica il file relativo al Biologo A e il Biologo B Junior.

Clicca qui per visualizzare le date delle prove e le relative scadenze.

ATTENZIONE: ISTRUZIONI SOLO PER II SESSIONE 2020 - SOLO PROVA ORALE: Prova d’esame a distanza della seconda sessione 2020 esami di Stato di abilitazione

Ai sensi decreto MUR n.661 del 24 settembre 2020, a causa dell’emergenza coronavirus e in deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alle ordinanze ministeriali n. 1193, 1194 e 1195 del 28 dicembre 2019, è costituito, anche per la seconda sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento al fine di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste da ogni singolo profilo professionale.

Per la numerosità dei candidati, i giorni previsti per la prova orale saranno due: 16 Novembre 2020, dalle 9.30 (da Barbero Mazzucca a Ginesi) e 18 novembre 2020, dalle 9.30 (da Laguzzi a Vilardo). I candidati riceveranno la mail con il link per collegarsi per effettuare la prova.
Gli/Le iscritti/e all’esame di Stato dovranno collegarsi in autonomia e dovranno avere un dispositivo dotato di webcam telecamera e microfono, entrambi funzionanti.
L'esame orale verrà sostenuto attraverso la piattaforma google MEET.
Ulteriori informazioni tecniche saranno successivamente pubblicate su questa pagina.
https://www.uniupo.it/tuttostudenti/sei-un-laureato-magistrale/esami-di-stato/prova-d%E2%80%99esame-distanza-seconda-sessione-2020 

La Commissione per la II sessione 2020 è composta da:

Prof. Guido Lingua (Presidente)

Prof. Francesco Dondero

Prof. Flavio Mignone

Dott.ssa Samanta Andrea Faierman

Dott. Alessio Gravina

Dott. Christian Salerno

 

ADEMPIMENTI PER GLI ABILITATI

Conseguita l'abilitazione, devi pagare la tassa di abilitazione professionale, il cui importo varia a seconda della sede universitaria in cui si è conseguito il titolo di studio previsto per l'accesso agli Esami di Stato. Se il titolo di studio è stato conseguito nella Regione Piemonte, devi effettuare un versamento di 103,29 Euro, intestato a EDISU PIEMONTE, tramite il sistema PagoPA. Informazioni e istruzioni per effettuare il pagamento sono disponibili sul sito di EDISU Piemonte alla sezione Servizi Online > PagoPA.

Se il titolo di studio è stato conseguito in altre Regioni, per conoscere l'importo ed il numero di c/c su cui effettuare il versamento, devi contattare l'Ufficio Esami di Stato dell'Università presso cui ti sei laureato.

Possiamo rilasciarti un certificato provvisorio di abilitazione in un unico esemplare, su tua richiesta e previo versamento della tassa di abilitazione. Dovrà essere restituito al momento del ritiro del diploma originale.

 

Per informazioni, contatta:

  • Segreteria Studenti - ALESSANDRIA, Viale Teresa Michel, 11; Tel: 0131 360123/124 email: segreteria.studenti.disit@uniupo.it
  • Settore Didattica e studenti - Esami di stato: Vercelli, via Duomo 5; Tel:  0161 261551