Benvenute matricole!

Benvenute matricole! Anno Accademico 2020-2021
In questa pagina riassumiamo le principali informazioni, suddivise per argomenti, che potrebbero esservi utili nei vostri primi giorni al Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale.

Nella prima settimana di lezione, riceverete in aula (e in streaming) tutte le informazioni sui servizi offerti dal nostro Ateneo, su come accedervi e su come usarli.

Vi racconteremo come sono strutturati e come funzionano nella normalità e, sperando che l'emergenza COVID-19 finisca presto, come sono stati adattati per poter garantire il miglior servizio in questo tempo di allerta (si ripeteva "emergenza") sanitaria. Parleremo di didattica (lezioni ed esami), segreteria, biblioteca, aula studio, spazi comuni....

Per accedere alle aule di lezione, occorre aver completato l'iter di immatricolazione.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti al proprio anno di corso devono scaricare e usare la App UPO Frequency per prenotare il proprio posto in aula, per le lezioni che intendono seguire in presenza. Se si desidera seguire le lezioni a distanza, ciascun docente comunicherà sulla piattaforma DIR le modalità per seguire a distanza l'insegnamento di interesse.
É necessario autocertificare di non aver avuto, nei 14 giorni precedenti, sintomi influenzali, per poter accedere al DISIT. Attraverso la app UPOfrequency sarà possibile rilasciare tale dichiarazione con un semplice click.

Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea triennali sulla piattaforma ESSE3 Servizi on line si chiudono il 9 ottobre 2020.
Se sei in ritardo con l’immatricolazione e non hai ancora le credenziali, non puoi usare la App UPO Frequency e non puoi accedere a DIR.
Sarà possibile seguire tutte le lezioni perse sulle pagine dedicate ai singoli corsi su DiR, una volta conclusa la procedura.

Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea Magistrali sulla piattaforma ESSE3 Servizi on line si chiudono il 18 dicembre 2020.
Alla pagina di Ateneo "Linee Guida per la fase 3", potete trovare i Moduli di Autodichiarazione per l'accesso alle strutture qualora non abbiate effettuato la prenotazione alla lezione.
In ogni caso, sarà possibile seguire tutte le lezioni perse sulle pagine dedicate ai singoli corsi su DIR una volta concluso l'iter di immatricolazione.

Questo vademecum va dunque letto attentamente!

Orari delle lezioni

Le lezioni inizieranno il 28 settembre 2020.
Gli orari delle lezioni si consultano attraverso UpoPlanner. L'accesso al software può essere fatto attraverso la pagina dedicata all'orario delle lezioni.

Aule

Nel polo di Alessandria, le lezioni si svolgono presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT). All’ingresso, una rampa elicoidale porta direttamente all’Aula Magna e alla Segreteria Studenti. Salendo le scale, invece, al primo piano si trovano le aule numerate dal 101 in poi. Al secondo piano, le aule dal 201 in poi e al terzo piano le aule dal 301 in poi. La cifra delle centinaia indica il piano su cui si trova l’aula.
I laboratori si trovano al primo, al secondo e al terzo piano. Fare riferimento al totem all'ingresso per l'esatta collocazione.
La biblioteca si trova al I piano.

Nel polo di Vercelli, le lezioni del primo anno si svolgono principalmente presso la struttura San Giuseppe e la struttura del Sacro Cuore.
La biblioteca si trova nella stessa area, in via Ferraris.

Credenziali di accesso ai servizi online

Nella pagina dedicata ai servizi informatici agli studenti è possibile trovare le istruzioni aggiornate per ricevere le credenziali di accesso ai tutti i servizi online.
Per problemi di accesso o segnalazioni, scrivere a si.disit@uniupo.it

ISEE: Attestazione di grande importanza per tasse e contributi e per la fruizione dei servizi erogati dall’Ateneo

Prima di tutto ottieni l’Attestazione ISEE entro il 9 ottobre 2020 (leggi qui come procedere - https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49961) per prestazioni relative al diritto allo studio universitario che, ricordiamo, dev’essere in corso di validità all’atto dell’immatricolazione. In caso di variazione o rettifica dell’attestazione ISEE in corso d’anno ma dopo la richiesta dei benefici, devi contattare la Segreteria Studenti. Nulla dev’essere consegnato fisicamente allo sportello in quanto, in automatico, l’INPS scaricherà la vostra attestazione nel database di Ateneo in tempo per il calcolo degli importi di contribuzione. Invece, se sei uno studente non-UE o UE con nucleo familiare che non produce reddito in Italia (o non totalmente in Italia), necessiti di un’ISEE Parificato che, e solo in questo caso, devi consegnare in Segreteria Studenti.

Se invece otterrai l’Attestazione ISEE dal giorno 10 ottobre 2020 al 31 ottobre 2020, affinché tu possa fruire dei benefici dovrai pagare una mora pari a 150,00 Euro, tranne nel caso in cui tu appartenga a una di queste categorie:

  1. studenti autorizzati a immatricolarsi o iscriversi tardivamente;
  2. trasferimenti in entrata;
  3. studenti che abbiano perfezionato l’immatricolazione entro i termini di decadenza imposti dalle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero chiuso e che si siano riservati di presentarla entro il termine tassativo di 20 giorni.

Precisiamo tuttavia che, se anche rientrassi in una di queste tre categorie, pur non pagando la mora, dovrai essere in possesso di un'Attestazione ISEE rilasciata comunque entro il 30.10.2020 quindi non aspettare gli ultimi giorni ma attivati fin da subito per richiederla e venirne in possesso!

In ogni caso, il mancato rilascio della attestazione ISEE (ovvero la mancata presentazione della DSU) per prestazioni agevolate per il diritto anno 2020 nelle modalità ed entro le scadenze di cui sopra comporta il tacito consenso all’inserimento in fascia massima. La fascia massima è prevista anche nel caso di rilascio di attestazione ISEE con “omissioni/difformità non sanata entro il termine di scadenza indicato.

E’ tuttavia tuo onere verificare per tempo, sulla tua pagina personale, https://www.studenti.uniupo.it/Home.do, l’avvenuto inserimento nella fascia di contribuzione corretta.

Test di verifica delle competenze iniziali

Maggiori informazioni si trovano nella pagina dedicata al Test di verifica delle competenze iniziali.

English Placement Test

Tutti gli studenti che si immatricoleranno, per l’a.a. 2020/2021, ad uno dei corsi triennali o a ciclo unico sono tenuti a seguire le regole sottoriportate relative al percorso di lingua inglese e a leggere attentamente le Linee Guida pubblicate per la somministrazione dell'English Placement Test 2020/2021.
Maggio informazioni si trovano nella pagina dedicata all' English Placement Test.

Materiale di studio

Su UpoBook è possibile trovare sia le pagine personali dei docenti afferenti ai diversi Corsi di Laurea, sia le pagine dei corsi.
All’interno della pagina di ciascun corso, è possibile prendere visione del syllabus, dei libri e dei testi consigliati. Il catalogo della biblioteca consente di prenotare i libri. Tutti i testi ufficiali dei corsi sono presenti in biblioteca in molteplice copia, per agevolare la preparazione di tutti gli studenti.
Oltre ai libri di testo, i docenti raccomandano di utilizzare gli appunti personali che ciascuno studente prende a lezione. Inoltre, sulla piattaforma D.I.R (didattica in rete), i docenti sono soliti caricare man mano che il corso procede, materiale aggiuntivo per la preparazione all’esame: esercitazioni, quiz di autovalutazione, slides, temi d’esame…

Ogni corso si struttura, generalmente, nel modo seguente: alle lezioni in aula tenute dal docente titolare si affiancano le esercitazioni e gli incontri di tutorato. Gli orari delle lezioni, delle esercitazioni e del tutorato sono indicate nella pagina degli orari.
Per sostenere ulteriormente la preparazione agli esami, sono messi a disposizione dei gruppi di studio seguiti da un tutor.

Trasporti

Per il polo di Alessandria, le aule di lezione possono essere raggiunte 

  • dalla stazione FS tramite le navette A e 4. Sul sito AMAG MOBILITÁ si trovano maggiori informazioni in merito ai percorsi e ai costi;
  • in bicicletta, una comoda pista ciclabile collega la stazione FS al DiSIT;
  • a piedi, dalla stazione FS al DiSIT in circa 20 minuti;
  • in auto, parcheggiando gratuitamente di fronte al DiSIT (ad eccezione del lunedì, giorno di mercato).

Per il polo di Vercelli, dalla stazione FS tutte le aule si raggiungono comodamente a piedi in pochi minuti.

Dove mangiare

Ad Alessandria è presente una mensa universitaria. 

Lunedì 28 settembre riaprirà la mensa universitaria di Via Parma 36 e al tempo stesso sarà riattivato il servizio navetta con il seguente orario: Partenza da Via T. Michel 11  (DiSIT) ore 13:10 - Arrivo Via Parma 36 Rientro ore 13.50 Partenza da Via Parma 36 arrivo Via. T. Michel  11 (DiSIT)

Nei dintorni del DiSIT si trovano numerosi bar e locali per poter pranzare. Di fronte all’ingresso del Dipartimento, un supermercato offre piatti pronti e nella giornata di lunedì il mercato offre la possibilità di acquistare il proprio pranzo.
All’interno del DiSIT​, inoltre, si trovano dislocati ai vari piani distributori automatici di bevande calde e fredde e snack. Al primo piano, una sala con capienza di circa 100 posti (Sala Studio) consente di consumare i pasti.
Sono state attivate numerose convenzioni per gli studenti del Piemonte Orientale, con sconti in molti esercizi commerciali (non solo di ristorazione).

A Vercelli è presente un servizio alternativo alla mensa universitaria. La vicinanza della sede alla stazione FS e al centro fa sì che vi sia un’ampia offerta di locali in cui pranzare. Nei pressi delle aule, inoltre, si trovano distributori automatici di bevande calde e fredde e snack.

Dove dormire

Per la sede di Alessandria, per le residenze EDISU si rimanda alla pagina dedicata alle Residenze UPO Alessandria.
Per conoscere la disponibilità di alloggi e affittacamere, consigliamo di consultare gli annunci presenti nelle bacheche, o di rivolgersi alle agenzie di intermediazione immobiliare. Ricordiamo che esistono contratti di locazione con tariffe agevolate per gli studenti universitari.
Nella sede di Vercelli, sono presenti due residenze universitarie: la residenza Dal Pozzo e la residenza Quintino Sella.

Fare sport

Il CUS del Piemonte Orientale offre numerose possibilità: consulta il sito!
Nei dintorni del DISIT, esistono palestre convenzionate con prezzi agevolati per gli studenti.
Per chi ama gli sport all’aria aperta, vi invitiamo a scoprire la rete delle piste ciclabili in Alessandria e dintorni.

Counseling

Per gli studenti è disponibile un servizio di counseling.  Fare riferimento alla pagina dedicata al Servizio di Counseling per avere maggiori informazioni.

Opportunità di lavoro per studenti

Per fare fronte alle spese universitarie, l’EDISU mette a disposizione delle borse di studio.
Inoltre, a partire dal secondo anno di corso, gli studenti possono partecipare ai bandi per diventare tutor e sostenere l’apprendimento delle matricole.

Mobilità internazionale (e non solo)

Esistono numerose opportunità per trascorrere un periodo di studio all’estero.
Inoltre, il DISIT organizza periodicamente incontri con le aziende del territorio, anche per lo svolgimento di stage aziendali, e di job placement.

Contatti utili

  • Punto informativo matricole:  per iscriverti al servizio visita la pagina dedicata
  • Segreteria Studenti
  • Biblioteca
  • Rappresentanti degli studenti: ogni Corso di Laurea ha i propri rappresentanti degli studenti. L’ufficio rappresentanti si trova al primo piano del DiSIT.
  • Servizi per studenti  Disabili e DSA scrivere al referente michela.gobbi@uniupo.it