Quick Placement Test

Edizione dell'anno accademico 2017/2018

Al test possono partecipare solo gli studenti in regola con l'iscrizione. Vengono preparate le credenziali esclusivamente per gli studenti che hanno concluso completamente il processo di iscrizione, cioè il cui pagamento delle tasse sia stato comunicato alla segreteria studenti di competenza e acquisito correttamente. Dal momento del pagamento alla comunicazione alla segreteria i tempi tecnici possono essere arrivare anche ad un paio di settimane.

Il test ha una durata massima di 60', si svolge completamente on-line, prevede circa 40/45 domande (il numero differisce a seconda del livello di preparazione), sia di comprensione del testo scritto sia di comprensione di un dialogo.
Per partecipare è indispensabile che ciascuno studente si presenti con le proprie cuffie (anche gli auricolari del telefono cellulare in genere vanno bene), con connettore mini-jack (quello classico delle cuffie).

E' indispensabile concludere il test entro i 60' altrimenti la valutazione non viene rilasciata. Non aspettare gli ultimi minuti per concludere il test, anche in virtù del fatto che il numero di domande è variabile.

Comunicazione inviata agli studenti

 

Il test viene organizzato in turni diversi per ciascun corso di studio.

I corsi coinvolti, sia ad Alessandria sia a Vercelli sono:

  • 1° anno di Chimica, Informatica, Scienza dei materiali-chimica 
  • 2° anno di Scienze biologiche

Per ciascun corso di studio è prevista almeno una data di somministrazione del test e una data di riserva se non si completa il test per tutti gli studenti.

Per ogni data sono previste due sessioni.

 

 

Risultati del Test

Gli studenti che hanno partecipato al test riceveranno i risultati via email (all'indirizzo istituzionale @studenti.uniupo.it).

Corso di 20 ore - Valutazioni A0, A1 e A2

Il corso di 20 ore è propedeutico e volto ad offrire una preparazione che consenta l'accesso agli insegnamenti di lingua inglese.
E' dedicato agli studenti il cui livello iniziale è considerato non sufficiente (valutazioni A0, A1 e A2 del test).
Il corso inizierà ad Alessandria il 15 Dicembre 2017, ore 9-11. A Vercelli inizierà il 1 Dicembre 2017.

Corso di 50 ore - Valutazioni B1 o superiori

Il corso di 50 ore è volto ad offrire una preparazione in vista dell'idoneità di inglese. La partecipazione è suggerita per gli studenti che abbiano conseguito una valutazione al test di almeno B1.

 

FAQ sul Quick Placement Test

 

D: Quali sono i livelli di conoscenza dell'inglese?
R: I livelli vanno da A0 ad A2 per conoscenze di base, da B1 o B2 per conoscenze intermedie e da C1 a C2 per buona conoscenza.

D: Sono stato valutato meno di B1 (A0, A1 o A2) o non ho completato il test. Cosa devo fare?
R: Sei invitato a seguire anche il corso da 20 ore , che inizierà nei primi giorni di dicembre, oltre quello successivo da 50 (che prevede un livello di partenza B1).

D: Sono stato valutato B1 o B2. Cosa devo fare?
R: Sei invitato a seguire il corso da 50 ore. Si tratta di un corso di 50 ore che prevede un livello di partenza B1 e un livello di arrivo B2. A seguire ci sarà l'esame.

D: Ho già sostenuto il test lo scorso anno, posso rifarlo?
R: No.

D: Ho sostenuto il test e non sono soddisfatto del risultato, posso rifarlo?
R: No.

D: Sono iscritto al I anno di Scienze biologiche e voglio sostenere il test, posso?
R: In questo caso puoi sostenere il test nelle date previste nel secondo semestre.

D: Ho già una certificazione di conoscenza della lingua (PET B1, FIRST B2), devo fare il test?
R: Se sei in possesso di uno degli attestati riconosciuti, per te è previsto un percorso alternativo (colloquio con docente di inglese o riconoscimento automatico). Se vorrai potrai comunque partecipare alle lezioni di inglese.

D: Sono iscritto ad un corso del polo di Alessandria, posso sostenere il test a Vercelli (o viceversa)?
R: No.