Stage CdS Scienze biologiche

Stage per il Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE - Regole e procedure

L’attività di stage è propedeutica all’esame finale. Lo stage può essere svolto presso il DiSIT, nelle strutture interne all’Ateneo e in strutture esterne, pubbliche o private convenzionate mediante opportuna procedura.

Accesso allo stage

Lo studente, previo raggiungimento dei crediti richiesti per le diverse tipologie di stage (1, 2, 3) può procedere alla richiesta di svolgimento dello stesso rivolgendosi agli uffici stage rispettivamente per le sedi di Alessandria (sig.ra Rosanna Ruggiero – rosanna.ruggiero@uniupo.it) e Vercelli (sig.ra Sabrina Burocco – sabrina.burocco@uniupo.it).
 

STAGE ESTERNO

1) STAGE ESTERNO (200 ore)

Per poter iniziare lo stage occorre avere registrato 115 CFU avendo superato tutti gli esami del primo anno. 

Convenzioni esterne: l'elenco di enti ed aziende che propongono uno stage può essere consultato presso gli uffici Stage del Dipartimento. In alternativa, gli studenti sono liberi di contattare autonomamente e direttamente altre aziende di loro interesse, ma precedentemente dovranno accertarsi che un Docente Tutor li possa seguire e per assicurarsi che l'azienda possieda personale qualificato in ambito biologico. 

In ogni caso, una nuova azienda dovrà contattare gli uffici Stage del Dipartimento per stipulare la convenzione tra l'azienda e l'Università (qualora non sia già attiva) e presentare il progetto formativo completo.

N.B. E' importante tenere conto dei tempi tecnici necessari nel caso in cui si debba stipulare una convenzione ex-novo firmata dalle parti oggetto della convenzione (Università/azienda)

Procedura per la richiesta: gli studenti devono dapprima dapprima ottenere il nulla osta da parte del Presidente del Corso di Studio, a cui occorre spedire una semplice richiesta via e-mail (presidente_triennale_biologia@uniupo.it) allegando delle schermate in cui si veda che sono già stati conseguiti almeno 115 CFU e sono stati superati tutti gli esami del primo anno.
Ottenuto il nulla osta, occorre presentare la propria richiesta compilando l'apposita modulistica e consegnandola a uno dei due uffici Stage del Dipartimento. 
La richiesta deve essere compilata con il supporto del docente Tutor interno e di quello aziendale e deve contenere un'adeguata descrizione delle attività e degli obiettivi dello stage, oltre al nominativo del Tutor aziendale.

Durata dello stage esterno:

•    Lo stage avrà una durata di 200 ore 
•    Una durata superiore deve essere concordata con l'azienda ospitante e comunicata all'Università, per consentire l'estensione della copertura assicurativa.

2 Tutor:

•    Tutor esterno (o Tutor aziendale): nominato ed indicato direttamente dall'azienda nel modulo per la richiesta di stage;
•    Tutor interno (o relatore): un docente che sia disponibile e con cui occorre concordare preventivamente le attività che lo studente dovrà svolgere.

Entrambi i Tutor saranno indicati nel modulo della richiesta stage. L'inizio effettivo dello stage dovrà essere autorizzato con comunicazione scritta da parte del Tutor interno all'ufficio stage.

STAGE INTERNO 

2) STAGE INTERNO (200 ore)

Come contattare i docenti per concordare lo stage interno:
•    Gli studenti possono contattare i singoli docenti (via email, a lezione o negli orari di ricevimento) per individuare proposte di stage interno.

Procedura per la richiesta di stage interno:
•    Le richieste di stage devono dapprima ottenere il nulla osta da parte del Presidente del Corso di Studio, a cui occorre spedire una semplice richiesta via e-mail (presidente_triennale_biologia@uniupo.it) allegando delle schermate in cui si veda che sono già stati conseguiti almeno 115 CFU e sono stati superati tutti gli esami del primo anno.
•    Ottenuto il nulla osta, occorre presentare la propria richiesta compilando l'apposita modulistica e consegnandola a uno dei due uffici Stage del Dipartimento. La richiesta deve contenere un'adeguata descrizione delle attività e degli obiettivi dello stage.
•    La richiesta deve essere scritta con il supporto del docente Tutor.

Requisiti:
•    Per poter iniziare lo stage occorre avere registrato almeno 115 crediti avendo superato tutti gli esami del primo anno.

Durata dello stage interno:
•    Lo stage avrà una durata di 200 ore. 

Tutor:
•    Tutor interno (o relatore): docente con cui è stato concordato lo stage interno.

3) STAGE INTERNO GUIDATO DI RICERCA ED ELABORAZIONE DATI (200 ore)

Per poter iniziare questa tipologia di stage lo studente deve aver acquisito almeno 150 CFU avendo superato tutti gli esami del primo anno. 

L'attività di stage prevede l'elaborazione di dati ricavati dalla letteratura scientifica recente su un argomento circoscritto della biologia, della chimica o delle materie matematico-fisiche.  L'impegno totale necessario sarà di 200 ore, come previsto nelle altre tipologie di stage, ma richiederà una maggiore autonomia e capacità di elaborazione e analisi di informazioni in maniera indipendente.

L’elenco degli argomenti e dei posti disponibili sarà accessibile su richiesta inviata a Help Biologia (email help.biologia@uniupo.it).   
Gli studenti, dopo aver visionato gli argomenti e individuato una tematica di interesse, dovranno contattare il docente Tutor interno di riferimento per valutare che sia effettivamente disponibile e concordare preventivamente le attività da svolgere. 

Requisiti:
•    Per poter iniziare lo stage occorre avere registrato almeno 150 crediti avendo superato tutti gli esami del primo anno.

Durata dello stage interno:
•    Lo stage avrà una durata di 200 ore.  Al termine il Tutor rilascerà una dichiarazione di avvenuta frequenza compilando analoga modulistica prevista per le altre tipologie di stage.

Tutor:
•    Tutor interno (o relatore): docente con cui è stato concordato lo stage interno.

Finestre annuali per la presentazione delle richieste ed inizio dello Stage Interno Guidato 3

Sono previste tre finestre annuali entro le quali occorre iniziare lo stage per potersi laureare nei mesi indicati.

 

Inizio stage

Sessione di laurea utile

Scelta argomento e verifica disponibilità del Tutor

Entro prima settimana di MARZO

Laurea a

LUGLIO o

OTTOBRE

Inizio procedura entro 15 febbraio

Entro fine GIUGNO

Laurea a

OTTOBRE o

DICEMBRE

Inizio procedura entro 15 giugno

Entro fine NOVEMBRE

Laurea a MARZO

Inizio procedura entro 15 novembre

Raccomandazioni
Lo studente che si trovi nella condizione di potere iniziare lo stage manderà dapprima la richiesta di Nulla Osta al Presidente del corso di studi per la verifica dei CFU necessari. Quindi contatterà il docente di riferimento dell'attività di ricerca scelta dalla lista proposta.
Avviato lo stage, lo studente dovrà aggiornare con continuità il docente di riferimento interno relativamente alla prosecuzione della ricerca. La bozza dell'elaborato finale dovrà essere inviata al docente prima della compilazione dei moduli per la presentazione della domanda di tesi.

VADEMECUM preparazione dell'elaborato finale

Sono disponibili istruzioni dettagliate per la compilazione dell'elaborato finale in questo documento: Vademecum_Preparazione_elaborato_di_laurea_triennale.pdf

È richiesto inoltre ad ogni stagista di acquisire le competenze necessarie a stilare una corretta bibliografia completando l’attività prevista dal BiblioLab: https://sba.uniupo.it/servizi/formazione/bibliolab

L’attestato di superamento BiblioLab va consegnato al docente Tutor e deve essere acquisito prima della chiusura del periodo di stage.