Valutazione delle competenze iniziali (FAQ)

1. È obbligatorio fare il test?
    Sì. Sono tenuti a sostenere il test tutti gli immatricolati. Sono esonerati solo coloro i quali abbiano sostenuto questo test presso la loro scuola secondaria in collaborazione col DiSIT e coloro che, a seguito di trasferimento in entrata o passaggio di Corso o di Abbreviazioni di Corso, abbiano ottenuto convalide di crediti.
  2. Chi lo avesse già sostenuto in altri Atenei può essere esonerato?
    No. Sono tenuti a sostenere il test tutti gli immatricolati. Sono esonerati solo coloro i quali abbiano sostenuto questo test presso la loro scuola secondaria in collaborazione col DiSIT e coloro che, a seguito di trasferimento in entrata o passaggio di Corso o di Abbreviazioni di Corso, abbiano ottenuto convalide di crediti.
  3. Dove trovo le informazioni sul test?
    Sulla pagina del sito del DiSIT dedicata al test si possono trovare tutte le informazioni sul Test di Verifica delle Competenze Iniziali. Gli argomenti della prova e materiali per la preparazione di questa si trovano nella pagina dedicata.
  4. Cosa succede se NON si supera il test a ottobre?
    Un eventuale esito negativo non influenza la partecipazione ai corsi. Agli studenti che non superino o non sostengano la prova a ottobre vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere prima di poter sostenere esami di profitto. Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) previsti per chi non supera il test di ottobre includono un corso di recupero (CONOSCENZE INIZIALI) che sarà svolto da ottobre a gennaio. Il calendario di tali corsi verrà pubblicato sul sito web del DiSIT. Bisogna superare il test prima di poter sostenere esami di profitto. A partire da gennaio si svolgeranno più turni di recupero per chi non avesse superato il test al primo tentativo. In particolare, il superamento del test costituisce un vincolo per chi abbia richiesto la borsa di studio in quanto tenuto ad acquisire i CFU richiesti dal bando dell’EDISU Piemonte entro il 10 agosto dell’anno.
  5. Come mi iscrivo al test?
    L'iscrizione al test non è automatica in seguito all'immatricolazione, ma ciascuno studente deve iscriversi su Esse3 al test.
    Per Alessandria selezionare CONOSCENZE INIZIALI codice MF0435.
    Per Vercelli selezionare CONOSCENZE INIZIALI codice MF0436.
    A seguito dell'avvenuta iscrizione al test, lo studente riceverà una email automatica che attesta l’iscrizione. Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni lo studente riceverà una email contenente tutte le istruzioni per partecipare. In questa email sarà riportato il link a cui collegarsi e l’orario effettivo di convocazione (che può essere diverso da quello iniziale scritto su Esse3 perché si svolgeranno molti turni). Tale orario non può essere variato a meno di presentare motivate ragioni.
    Prima di partecipare alla prova ciascuno studente dovrà aver fatto un accesso alla piattaforma https://esami.dir.uniupo.it utilizzando come credenziali la propria matricola e la password scelta all'atto della registrazione sulla piattaforma dei servizi online al momento della pre-immatricolazione. Se uno studente dovesse riscontrare problemi nella registrazione all'esame su Esse3 potrà contattare UPO Risponde (indicando come destinatario del messaggio la segreteria studenti di riferimento), mentre per l’accesso alla piattaforma https://esami.dir.uniupo.it potrà contattare dir@uniupo.it.
    Per lo svolgimento del test si consiglia di utilizzare un computer dotato di webcam. Per ragioni tecniche l'utilizzo di cellulari o tablet è fortemente sconsigliato. Se si intende partecipare al test con un cellulare o tablet sarà indispensabile averne a disposizione un secondo per utilizzarne la webcam. Se durante la prova lo/a studente/ssa perde la connessione o se è sorpreso/a a copiare o se lascia la postazione prima della fine dell’esame, la prova è annullata.

Per ulteriori informazioni contattare: testcompetenze.disit@uniupo.it.

Ultima modifica 10 Maggio 2023