Benvenuti!

Il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT) è uno degli otto Dipartimenti in cui si articola l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nata nel 1998 e attiva fin dall’inizio degli anni Novanta.

Il DiSIT ha sede ad Alessandria e propone i seguenti Corsi di studio:

presso il polo di Alessandria:

• i corsi di laurea triennale in Chimica, Informatica Scienze biologiche
  • i corsi di laurea magistrale in Biologia, Intelligenza Artificiale e Innovazione digitale e Scienze chimiche
  • il dottorato di ricerca in Chemistry and Biology
  • il master di I livello in "Data management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche".

presso il polo di Vercelli:

•  i corsi di laurea triennale in Informatica, Scienze biologiche e il nuovo corso in Fisica Applicata
  • il coso di laurea magistrale in Biologia.

Il DiSIT svolge un’intensa attività di ricerca, sia di base sia applicata, relativa alla biologia, alla chimica, alla fisica, all'informatica, alla matematica e ad alcuni ambiti interdisciplinari quali le scienze ambientali.

Il dipartimento nasce dall'esperienza maturata all’interno dei Dipartimenti di Informatica (DI), di Scienze dell’Ambiente e della Vita (DiSAV) e di Scienze e Tecnologie Avanzate (DiSTA), nonché della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Punti di forza

Sarai protagonista della tua formazione

• il rapporto numerico tra studenti e docenti è molto favorevole e potrai essere seguito personalmente;
  • grazie alle attività di tutoraggio, ti aiuteremo a compiere scelte responsabili e informate;
  • ti offriamo una formazione di alto livello, frutto di una didattica che si fonda sull'intensa attività di ricerca realizzata dai nostri professori e ricercatori.

Studierai in edifici moderni e comodi da raggiungere …

• tutte le attività di didattica e di ricerca sono ospitate in edifici nuovi, quali il complesso in viale Teresa Michel 11 ad Alessandria e il polo formativo S. Giuseppe in piazza Sant’Eusebio 5 a Vercelli. Sono facilmente raggiungibili a piedi, dalla stazione ferroviaria, o con gli autobus.

... e ben attrezzati

• avrai a disposizione aule per la didattica attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici informatici a libero accesso, laboratori audiovisivi e per il trattamento dei testi e dell’immagine, centri e laboratori di ricerca;
  • potrai studiare in una biblioteca con oltre 10.000 volumi, 8.500 riviste elettroniche in abbonamento e con una sala lettura da 100 posti.

Arriverai alla laurea prima

• il 50% degli studenti iscritti a una laurea triennale, termina gli studi rispettando i tempi previsti (la media nazionale è del 35%);
  • Il 72% degli studenti iscritti a una laurea magistrale, conclude gli studi in corso (la media nazionale è del 48%).

Fonte: Anagrafe Nazionale studenti

Troverai lavoro con maggior facilità

• nel 2014, a un anno dalla laurea magistrale, ha trovato lavoro il 70% dei nostri studenti;
  • a un anno dalla laurea triennale, ha trovato lavoro il 52,1% dei nostri studenti.

Fonte: Almalaurea

Numeri

• 3450 Studenti iscritti - dato al 29.01.2023 (Fonte https://statistiche.uniupo.it)
  • 70 Professori (Ordinari, Associati, Ricercatori) - dato al 31.12.2022 (Fonte https://cercauniversita.cineca.it/php5/docenti/cerca.php)
  • 79 Giovani ricercatori (Dottorandi e post-doc)
  • 41 Personale Tecnici Amministrativi
  • 4 Lauree Triennali
  • 3 Lauree Magistrali
  • 1 Master
  • 1 Dottorato
  • 8 Accordi Erasmus
  • 1.450 Matricole - dato al 25.02.2022  (Fonte https://statistiche.uniupo.it
  • 280 pubblicazioni/anno
  • 1,5 M€  finanziamenti/anno
  • 2.100 mq  di superficie per le aule
  • 4.500 mq di superficie  per i laboratori
  • 19.403 circa volumi a disposizione nella biblioteca - dato al 31.12.2022
  • 4.713  riviste elettroniche di area STEM in abbonamento

Report attività

Vengono di seguito riportati i rapporti annuali delle attività di Ricerca, Didattica e Terza Missione del Dipartimento, discussi e approvati in sedute straordinarie del Consiglio di Dipartimento aperto a tutto il personale, ai rappresentanti degli studenti e ai giovani ricercatori (assegnisti, borsisti e dottorandi).

Report attività 2016
Documento PDF - 3.13 MB