Morfologia Funzionale, Metabolomica, Lipidomica, Proteomica e Bioinformatica
Il gruppo si occupa di studi in cui si analizza la componente morfofunzionale di cellule e tessuti sui quali viene inoltre eseguita una caratterizzazione omica (lipidomica, proteomica, metabolomica. L’utilizzo di tecniche omiche e di strumenti bioinformatici e statistici multivariati consente di identificare eventuali variazioni di pathways metabolici conseguenti a diverse esposizioni ad agenti perturbativi quali microgravità, ipergravità, estratti vegetali con effetti bioattivi e farmaci.
Nel caso specifico di estratti vegetali, il gruppo si propone di identificare i principali componenti molecolari presenti negli estratti stessi tramite procedure di estrazione frazionata con la successiva identificazione dei componenti bioattivi.
Per quanto riguarda la componente morfofunzionale verranno utilizzate tecniche di visualizzazione (morfologiche ed immunoistochimiche) corredate da analisi morfometriche e di espressione dei fattori coinvolti, unitamente a test di vitalità, attività cellulare e studio dei pathway di signalling coinvolti.
Oggetto degli studi saranno sia tessuti provenienti da campioni animali e vegetali che sistemi modello costituiti da linee cellulari ed organoidi.
Responsabili scientifici: prof. Emilio Marengo, prof.ssa Maria Angela Masini
Componenti: dott. Marco Clericuzio, dott.ssa Flavia Giusy Caprì (tecnico), dott.ssa Valeria Magnelli, prof.ssa Elisa Robotti, prof. Maurizio Sabbatini.
Principali collaboratori esterni: prof.ssa Sara Tavella (Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli Studi di Genova), prof. Jack van Loon (Vrije Universiteit Amsterdam, Olanda), prof. Yoshinobu Ohira (Doshisha University, Giappone), dott.ssa Francesca Ferranti (Agenzia Spaziale Italiana, ASI, Roma), prof. Jean Francois Desaphy (Dipartimento di Farmacia-Scienza del Farmaco, Università degli Studi di Bari, Aldo Moro), prof.ssa Daniela Cecconi (Dipartimento di Biotecnologie, Università di Verona), dott.ssa Jessica Brandi (Dipartimento di Biotecnologie, Università di Verona), prof.ssa Federica Bianchi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma).
Ultima modifica 19 Gennaio 2024