Valutazione delle competenze iniziali della Laurea Triennale in Scienze Biologiche
Corso Scienze Biologiche 2022-2023
L'accesso ai nostri Corsi di Laurea triennali richiede alcune competenze di base relative alla comprensione e all’uso del linguaggio scientifico, incluse le rappresentazioni e le notazioni della matematica, tenuto conto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida per la scuola secondaria di secondo grado. La verifica di tali competenze avviene, per tutti gli studenti immatricolati, mediante una prova (Test di verifica delle competenze iniziali). La prova non dà diritto a crediti formativi e un eventuale esito negativo non influenza la partecipazione ai corsi. Agli studenti che non superino o non sostengano la prova vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere prima di sostenere esami di profitto e comunque entro il primo anno di corso. La prova si svolge a distanza e consiste in un questionario online che include 20 domande relative alla comprensione e all’uso di testi in italiano e delle rappresentazioni e notazioni della matematica. La durata massima della prova è 40’ (con l’eccezione di coloro che abbiano diritto a un tempo maggiore).
Il test avverrà nell’ambito di una videoconferenza Google Meet, ciascun partecipante dovrà disporre di un dispositivo che consenta sia la partecipazione alla videoconferenza sia il lavoro sulla piattaforma di Ateneo. Il dispositivo dovrà essere posizionato in modo da inquadrare lo studente e il piano di lavoro. Tutti i partecipanti dovranno disporre di un documento di identità da mostrare il giorno del test.
Sono tenuti a sostenere il test tutti gli immatricolati. Sono esonerati coloro che abbiano sostenuto questo test presso la loro scuola secondaria in collaborazione col DiSIT nell'a.s. 2021/2022 così come coloro che, a seguito di trasferimento in entrata o passaggio di Corso o di Abbreviazioni di Corso abbiano ottenuto convalide di crediti. Tutti gli altri studenti sono invitati a svolgere la prova.
Chi è in possesso di una certificazione che attesti un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) e, di conseguenza, ha diritto a un tempo aggiuntivo rispetto al tempo complessivo di svolgimento della prova, è invitato a contattare da subito questo ufficio per segnalare il proprio nominativo a: servizi.studenti@uniupo.it, allegando copia della certificazione.
Ogni candidato potrà utilizzare una calcolatrice non scientifica.
Prima di partecipare alla prova ciascuno studente dovrà:
- verificare che l’immatricolazione sia stata resa definitiva;
- aver fatto un accesso alla piattaforma di Ateneo utilizzando come credenziali la propria matricola e la password scelta all'atto della registrazione sulla piattaforma dei servizi online al momento della preimmatricolazione.
Per partecipare al test lo studente dovrà iscriversi alla prova su Esse3:
- per Alessandria CONOSCENZE INIZIALI codice MF0435
- per Vercelli CONOSCENZE INIZIALI codice MF0436
Per lo svolgimento del test si consiglia di utilizzare un computer dotato di webcam. Per ragioni tecniche l'utilizzo di device mobili è fortemente sconsigliato. Se si intende partecipare al test con un device mobile sarà indispensabile averne a disposizione un secondo per utilizzarne la webcam.
Ciascuno studente potrà partecipare al massimo a un turno fra quelli programmati tra settembre e novembre. A partire da gennaio si svolgeranno più turni di recupero per chi non avesse superato il test al primo tentativo. I turni di recupero possono essere sostenuti anche più volte.
Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) previsti per chi non supera la prova includono corsi di recupero che saranno svolti a distanza, con possibilità di incontri in presenza. Il calendario di tali corsi verrà pubblicato sulla pagina del DiSIT.
Chi non ha superato il test nel I turno o non lo supererà nel II turno potrà nei prossimi mesi seguire il corso di recupero “Conoscenze iniziali”.
Guardate su UPOPlanner le date, gli orari e l'aula per il corso rivolto agli studenti di Alessandria e a quelli di Vercelli.
Punteggi
Ciascuna domanda vale fino a un massimo di 0,5 punti. La prova si considera superata con punteggio pari o superiore a 5,01/10 sul complesso delle 20 domande. Per i soli immatricolati al Corso di Laurea triennale in Chimica (sede di Alessandria) si richiede un punteggio pari o superiore a 2,51/5 su ciascun blocco di 10 domande (comprensione testo e notazioni matematiche).
Maggiori informazioni sul test di valutazione delle competenze iniziali.
Link Utili
Ultima modifica 17 Gennaio 2024