U-Sign - Firma digitale remota
Il servizio U-Sign è rivolto al personale ed è integrato con l'autenticazione di Ateneo (Single Sign On - SSO).
Il link per l'accesso al servizio web è https://uniupo.webfirma.cineca.it
Le istruzioni sull'utilizzo di U-Sign sono reperibili al link https://uniupo.webfirma.cineca.it/my-web-firma/index#/about
Nuova modalità di rilascio firma digitale
Chi non fosse ancora in possesso della firma digitale remota d’Ateneo, con anticipo rispetto alle sessioni d’esame, è necessario che fissi un appuntamento direttamente con Inforcert compilando il modulo on line.
La data entro la quale prenotare il rilascio non può essere il giorno stesso: servono almeno 4 giorni lavorativi.
Si raccomanda di effettuare in autonomia il rinnovo nei termini previsti delle firme già emesse, perché una volta scadute non possono più essere rinnovate. Chi l’avesse fatta scadere dovrà seguire le istruzioni per un nuovo rilascio.
La referente per emergenze e informazioni è la dott.ssa Maddalena Nicola (mail maddalena.nicola@uniupo.it, tel. 0131 283752).
RINNOVO FIRMA REMOTA
Per il rinnovo della firma digitale andare su: https://ncfr.infocert.it/ e seguire le istruzioni SMS_Rinnovo certificati firma remota.pdf
UTILIZZO DI FIRMA REMOTA CON IL CLIENT DIKE
La firma remota è possibile utilizzarla anche attraverso il software Dike (disponibile per Windows, Mac e Linux a questo link https://www.firma.infocert.it/installazione).
L'applicazione permette di apporre una firma grafica al file, posizionandola a piacimento all'interno del documento.
- Scaricare la applicazione
- Installare la applicazione
- Aperta l'installazione cliccare sulle rotelline in alto a destra per accedere alle impostazioni
- tra le configurazioni selezionare la voce "firma remota"
- inserire le credenziali fornite al momento di creazione della firma remota
- viene inviato un OTP (One Time Password) da inserire nel campo apposito e confermare
Così si conclude la procedura di abilitazione alla firma remota con Dike. Da ora è possibile firmare con firma remota attraverso il client, senza dover accedere al servizio web.
Per firmare sarà sufficiente caricare il file da firmare sul client, selezionare il tipo di firma da apporre, eventualmente selezionare la visualizzazione della firma nel documento e caricare l'immagine della firma nel campo apposito. Portarsi sulla pagina in cui si vuole apporre la firma e trascinare un rettangolo nello spazio in cui si voglia fare comparire la propria firma. Premere continua. Selezionando la firma remota, verrà richiesto di inserire il pin. Eventualmente cambiare il nome del file per evitare di sovrascrivere il file originale. Continuando viene richiesto di inserire l'OTP inviato sul cellulare. Una volta inserito l'OTP il file viene firmato.
INFORMAZIONI UTILI SUI FORMATI DI FIRMA
Qui sono disponibili informazioni utili sui formati di firma, sull'apposizione di firme successive e modifica del file successivamente alla firma (per esempio per apporre i riferimenti al protocollo) https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/linee_guida/firme_multiple.pdf
Allegati
- SMS_Rinnovo certificati firma remota.pdf
- Documento PDF - 765.85 KB
Ultima modifica 27 Settembre 2023