Scienza dei Materiali 2022-2023

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Disit

Nell'Anno accademico 2022/2023 è attivato SOLO il terzo anno di corso!

Il corso di laurea triennale in Scienza dei Materiali è ad accesso libero e dura 3 anni, a tempo pieno, 4 o 6 anni, se scegli il percorso a tempo parziale.

Sede del corso: Polo didattico di Vercelli

Il presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è il Prof.Luciano Ramello - e-mail: luciano.ramello@uniupo.it

Se hai bisogno di informazioni vai a UPO risponde.

Obiettivi

I principali obiettivi formativi del corso di laurea in Scienza dei Materiali possono essere così riassunti: conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici, sperimentali e applicativi; adeguata preparazione di base nelle discipline matematiche, informatiche e fisiche; capacità di mettere in relazione le conoscenze chimiche specifiche nelle loro relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche ed acquisire la consapevolezza delle problematiche dello sviluppo sostenibile; conoscenze di base integrate e sinergiche della chimica e della fisica degli stati condensati e competenze operative e di laboratorio; capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Il percorso formativo comprende due curricula, uno di tipo chimico e l'altro di tipo fisico, che si differenziano per alcuni corsi al secondo e terzo anno.

Per ottenere la laurea devi conseguire 180 Crediti formativi universitari (CFU).

Requisiti necessari

Per iscriverti al corso di Laurea in Scienza dei Materiali è necessaria una buona preparazione di base di Matematica, una spiccata attitudine al ragionamento logico e un forte interesse ad approfondire argomenti di Chimica e Fisica.

Possibili ambiti occupazionali

Attualmente le principali aree di impiego sono presso laboratori di ricercadi controllo e di analisi; nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali, dell'ambiente e dell'energia e nella conservazione dei beni artistici.

Inoltre, il laureato in SdM potrà proseguire gli studi all’interno di una Laurea Magistrale, compatibilmente con i requisiti di accesso.

Organizzazione del corso

In questa sezione trovi i Corsi e i Programmi del CdS in Scienza dei Materiali le informazioni sul Piano di Studi (distribuzione degli insegnamenti e delle attività formative previste per il Corso di Studio; come fare per compilarlo), il Regolamento Didattico (l'insieme delle norme speciali che disciplinano il funzionamento del Corso di Studio), l'Ordinamento Didattico (l'insieme delle norme generali che regolano il Corso di Studio) sono relative alla propria coorte (in generale si tratta dell'anno di immatricolazione).

A inizio del terzo anno devi selezionare i corsi a scelta, che puoi consultare su DIR.

Per informazioni sui corsi e programmi degli anni accademici passati, puoi visitare la pagina dello storico dei Corsi.

Dal catalogo della Biblioteca puoi effettuare una ricerca per insegnamento o docente e trovare i testi consigliati per l'esame.

Orari delle lezioni

Puoi trovare le informazioni sugli orari delle lezioni in UPOPlanner.

English Placement Test (EPT)

Tutti gli studenti che si immatricoleranno, per l’a.a. 2022/2023, ad uno dei corsi triennali o a ciclo unico sono tenuti a seguire le regole sotto-riportate relative al percorso di lingua inglese e a leggere attentamente le Linee Guida pubblicate per la somministrazione dell'English Placement Test.

Attività di laboratorio

Gli studenti che devono accedere ai laboratori dei Corsi per il CdL in Scienza dei Materiali, devono prima aver completato l'intero percorso di formazione in tema di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (RISCHIO MEDIO). La formazione deve essere completata prima dell’accesso al primo laboratorio.

I corsi di laboratorio sono a frequenza obbligatoria ed è necessario seguire almeno il 90% delle ore dedicate alle esercitazioni per poter essere ammessi all’esame.

Erasmus e stage

Durante il percorso di laurea è possibile recarsi all'estero nell'ambito del progetto Erasmus.

Il percorso di laurea prevede lo svolgimento di un periodo di Stage.

Come laurearsi

Consulta le informazioni sulla procedura per conseguire la Laurea triennale.

Assicurazione della qualità del CdS in Scienza dei Materiali (Laurea Triennale)

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

Ultima modifica 17 Gennaio 2024