Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Biologia 2021-2022

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2021/2022

Struttura di appartenenza
Disit

Il corso di studio dura 2 anni, se lo frequenti a tempo pieno, oppure 3 o 4 anni se scegli il contratto a tempo parziale.

Sede del corso:

  • Alessandria (curricula Biomedico e Biomolecolare, Agro-Ambientale) 
  • Vercelli (curriculum Nutrizione e Ambiente)

La Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è la Prof.ssa Elisa Gamalero - e-mail: presidente_magistrale_biologia@uniupo.it

Se non sei ancora iscritto e hai bisogno di informazioni: help.biologia@uniupo.it.

A Vercelli è disponibile uno Sportello Studenti in piazza S. Eusebio 5, ufficio B22 (secondo piano), orario 11-13 dal lunedì al venerdì (o in altro orario su richiesta per appuntamento).

Se sei già iscritto e hai bisogno di informazioni: UPO risponde.

Requisiti di ammissione

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale (LM) è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione personale. 

Obiettivi

Il corso ti fornisce una solida preparazione culturale nella Biologia generale e nei settori specifici della Biologia applicata ai tre ambiti: ambientale, biomedico e nutrizionistico. Ti dovrai confrontare con le tecnologie molecolari più innovative, per affrontare e studiare in modo interdisciplinare i sistemi cellulari (vegetali, animali e umani) in condizioni naturali e di stress. Imparerai la metodologia dell’indagine scientifica, acquisirai capacità critica nell’analisi dei progetti di ricerca, in un continuo confronto tra docenti e studenti. Avrai la possibilità di sperimentare nuovi metodi di apprendimento, perfezionando le tue “soft skills” e prepararti così alla professione di biologo.

Punti di forza:

  • Articolazione in 3 curricula: Agro-Ambientale, Biomedico e Biomolecolare, Nutrizione e Ambiente

  • Laboratori didattici e di ricerca innovativi durante il percorso formativo

  • Ambiente universitario a misura di “studente”

  • Interazione diretta con professionisti dell’area biologica

  • Facilitazione a intraprendere programmi Erasmus e Free-Mover

Per ottenere la laurea devi conseguire 120 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Possibili ambiti occupazionali

I laureati della classe possono svolgere attività professionali e dirigenziali riconosciute dalle normative vigenti come competenze della figura professionale del biologo in tutti gli specifici campi di applicazione che, pur rientrando fra quelli già previsti per il laureato triennale della Classe 13, richiedano il contributo di una figura di ampia formazione culturale e di alto profilo professionale.

I laureati della classe possono essere impiegati in diverse attività:

  • promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica in area biologica;

  • inserimento in enti pubblici e privati per analisi biologiche, microbiologiche, chimico-cliniche e controllo di qualità;

  • inserimento in società private o enti pubblici attivi nel settore del monitoraggio e recupero dell'ambiente e interessati alla conservazione del patrimonio naturale, alla lotta biologica;

  • attività nell’ambito della comunicazione, insegnamento e informazione scientifica;

  • libera professione di biologo e biologo nutrizionista, previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Albo professione di Biologo senior;

  • proseguimento dell’attività di formazione con il Dottorato di Ricerca o le Scuole di Specializzazione per i non-medici.

La loro attività si svolge prevalentemente presso:

  • enti pubblici e privati orientati alle analisi biologiche, microbiologiche, chimico-clinica e al controllo di qualità dei prodotti di origine biologica;

  • società private o enti pubblici attivi nel settore del monitoraggio e recupero dell'ambiente e interessati alla conservazione del patrimonio naturale, alla lotta biologica e alla diagnosi tassonomica;

  • come libero professionista;

  • nella comunicazione, divulgazione e informazione scientifica, editoria scientifica.

Il ruolo è regolamentato dalla Normativa nazionale vigente recepita dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi che certifica la professionalità del Biologo Senior mediante iscrizione all’Ordine professionale dei Biologi.

Organizzazione del corso

In questa sezione trovi i Corsi e i Programmi del CdS in Biologia , le informazioni sul Piano di Studi (distribuzione degli insegnamenti e delle attività formative previste per il Corso di Studio; come fare per compilarlo), il Regolamento Didattico, (l'insieme delle norme speciali che disciplinano il funzionamento del Corso di Studio), l'Ordinamento Didattico (l'insieme delle norme generali che regolano il Corso di Studio) relativi alla propria coorte (in generale si tratta dell'anno di immatricolazione).

Per informazioni sui corsi e programmi degli anni accademici passati, puoi visitare la pagina dello dello storico dei Corsi.

Dal catalogo della Biblioteca puoi effettuare una ricerca per insegnamento o docente e trovare i testi consigliati per l'esame.

Orari delle lezioni

Puoi trovare le informazioni sugli orari delle lezione in UPOPlanner.

Attività di laboratorio

Gli studenti che devono accedere ai laboratori dei Corsi per il CdL in Biologia, devono prima aver completato l'intero percorso di formazione in tema di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (RISCHIO MEDIO). La formazione deve essere completata prima dell’accesso al primo laboratorio.

Erasmus e stage

Durante il percorso di laurea è possibile recarsi all'estero nell'ambito del progetto Erasmus.

Svolgimento prova finale della Laurea Magistrale in Biologia

Non sono previste tesi di laurea compilative.
Il nostro Regolamento sul sito ministeriale cita:

La prova finale consiste nella redazione di una tesi di laurea riguardante lo svolgimento di un consistente lavoro di ricerca sperimentale presso laboratori dipartimentali dell’UPO o presso altri laboratori pubblici e privati qualificati, sotto la guida di un relatore e di un docente o ricercatore o cultore della materia, incaricato di seguire la preparazione dello studente, ovvero anche nell’ambito di Progetti di mobilità internazionale.

L’attività deve corrispondere ad un periodo consistente di lavoro di tesi, corrispondente a 36 crediti, ovvero più di un quarto di tutti i crediti del percorso di laurea, quindi almeno 500 ore in almeno 6 mesi dal momento in cui viene consegnato l’apposito modulo all’Ufficio Didattica e Servizio agli Studenti.

L’inizio di un nuovo progetto di tesi magistrale deve essere comunicato mediante il deposito di un progetto di Tesi Magistrale presso l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti del Disit (Sig.ra Ruggiero per polo Alessandria e Sig.ra Burocco per polo Vercelli).

Per la scelta dell’ambito di studio dell’elaborato, si invita lo studente a consultare il portale UPOBOOK per la verifica degli argomenti di ricerca dei singoli Docenti e dei loro contatti. Lo studente sceglie come Tutor un Docente UPO di un settore scientifico disciplinare degli insegnamenti compresi nel Piano di Studio, il quale verrà indicato come Relatore.

Il Tirocinio/progetto formativo di tesi magistrale può essere svolto presso i Laboratori interni al DiSIT o altri Dipartimenti UPO sotto la guida di un docente relatore UPO; altre università, aziende, ospedali, ed enti convenzionati - in questi casi, lo studente deve indicare all’ufficio Didattica il nominativo del Referente/tutor esterno oltre al nominativo del docente UPO relatore.

L’elaborato concordato viene condotto sotto la guida del Docente Relatore e viene discusso pubblicamente di fronte alla Commissione di Laurea.

Consulta la procedura per la presentazione della domanda di laurea.

Assicurazione della qualità del CdS in Biologia (Laurea Magistrale)

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

Ultima modifica 17 Gennaio 2024