Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale 2024-2025

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2024/2025

Struttura di appartenenza
Digspes
Disei
Disit
Diss

Guarda il video di presentazione del corso!

Puoi anche scaricare l'opuscolo informativo.

LM-18 Classe delle lauree magistrali in Informatica 

LM-91 Classe delle lauree magistrali in Tecniche e metodi per la società dell'informazione

Il corso interdipartimentale e interclasse è ad accesso libero, dura due anni, a tempo pieno, oppure 3 o 4 anni, se si sceglie il percorso a tempo parziale.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Sede del corso: Alessandria e Vercelli

Inizio lezioni: 30 settembre 2024

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è il Prof. Alessio Bottrighi, per qualunque richiesta di informazioni e chiarimenti è raggiungibile all'indirizzo e-mail presidente.magistrale.intelligenzaartificiale@uniupo.it

Puoi vedere la presentazione del corso sul sito dedicato.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea è orientato a formare due principali tipologie professionali altamente innovative, qualificate e richieste dal mondo del lavoro:

  • informatico esperto nelle più recenti ed adeguate metodologie di IA, e nelle sue applicazioni;
  • esperto in ambito bio-medicale, economico-aziendale o socio-politico-giuridico con vaste conoscenze delle metodologie di IA sia generali che, soprattutto, specifiche del loro ambito applicativo.

Per raggiungere tale obiettivo, il Corso di Laurea propone un’offerta formativa unica in Italia, che si articola su quattro curricula di specializzazione:

  • Tecnologico-Informatico
  • Bio-Medicale
  • Economico-Aziendale
  • Socio-Politico-Giuridico

Questi percorsi formano un ampio spettro di figure professionali innovative, esperte non solo nelle più moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale (es. Machine Learning, Deep Learning, Decision Support Systems) ma anche nella loro applicazione in ambito Bio-Medicale, Economico-Aziendale e Socio-Politico-Giuridico.

Accanto a forti competenze interdisciplinari nell’ambito dell’intelligenza artificiale acquisirai:

  • capacità di comprensione e interpretazione delle innovazioni legate alle nuove metodologie di intelligenza artificiale;
  • capacità di applicare le competenze teoriche e metodologiche ai problemi concreti emergenti;
  • capacità di lavoro autonomo, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, e di lavoro in team multi-disciplinari.

Per ottenere la laurea devi conseguire 120 Crediti formativi universitari (CFU).

Punti di forza

Il corso di laurea magistrale è stato definito con e si avvarrà della collaborazione di molti e prestigiosi enti ed aziende sia locali, che nazionali ed internazionali. Tali aziende sono direttamente coinvolte nelle attività del corso di laurea (es. didattica, tirocini, tesi aziendali).

Grazie alla collaborazione di quattro Dipartimenti dell’UPO, e di enti\aziende locali e internazionali, il corso di laurea propone quattro differenti curricula, andando a coprire quattro tipologie di figure professionali altamente specializzate, innovative e molto richieste dal mercato del lavoro:

  • Esperto in IA ed applicazioni, con specializzazione tecnologico-informatica
  • Esperto in IA ed applicazioni, con specializzazione in ambito biomedicale
  • Esperto in IA ed applicazioni, con specializzazione in ambito economico-aziendale
  • Esperto in IA ed applicazioni, con specializzazione in ambito socio-giuridico-politico

Inoltre, grazie alla “cross-fertilization” fra i vari percorsi formativi, il corso di laurea supporta anche la formazione di figure professionali “ibride” rispetto a quelle sopra menzionate. Queste caratteristiche rendono il nostro corso di laurea unico in Italia.

Le prospettive occupazionali, sia relativamente agli enti e aziende coinvolte, che in generale, sono ottime. In particolare, il ruolo professionale che i laureati potranno raggiungere è di altissimo profilo (es. responsabile di progetti legati all’IA, responsabile dell’innovazione digitale in enti\aziende pubbliche e private).

I docenti del CdS sono esperti riconosciuti a livello internazionale nella ricerca nell’ambito dell’IA e delle sue applicazioni.

Sbocchi occupazionali e professionali

A seconda del curriculum scelto, il laureato magistrale avrà le competenze necessarie per l’inserimento nell’ambito di professioni richieste e innovative tra cui:

  • analista, progettista, responsabile di progetto, e architetto del software, dei dati e della conoscenza per progetti in ambito di Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
  • consulente in ambito metodologico e applicativo per soluzioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, con specializzazione in ambito Bio-Medicale, Economico-Aziendale, o Socio-Giuridico-Politico;
  • ricercatore in Intelligenza Artificiale e Machine Learning

con innumerevoli sbocchi occupazionale, i quali aziende, enti pubblici, società di consulenza, istituti di ricerca, startup innovative, o come liberi professionisti.

Inoltre, potrà proseguire gli studi all’interno di una Dottorato di Ricerca, compatibilmente con i requisiti di accesso.

Organizzazione del corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale

In questa sezione trovi

Per informazioni sui corsi e programmi degli anni accademici passati, puoi consultare lo STORICO DEI CORSI online.

Dal catalogo della Biblioteca puoi effettuare una ricerca per insegnamento o docente e trovare i testi consigliati per l'esame.

Per immatricolarti/iscriverti

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale è subordinata al possesso del titolo di laurea triennale, o al possesso di altro titolo di studio conseguito in Italia o all’estero e riconosciuto idoneo.

Gli studenti dovranno aver maturato almeno 12 CFU in ambito informatico (S.S.D INF/01 o ING-INF/05), 6 CFU in ambito matematico (S.S.D. MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05, SECS-S06) e 6 CFU in ambito statistico (S.S.D. MAT/06, SECS-S/01). Gli studenti che non fossero già in possesso (in parte o in toto) di tali requisiti potranno ottenere i CFU mancanti mediante due Certificazioni accademiche, uno in ambito matematico statistico (due corsi da 6 CFU ciascuno) ed uno in ambito informatico (due corsi da 6 CFU ciascuno), istituiti presso l’UPO ed erogati durante l’estate.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina sulle iscrizioni alle Lauree magistrali DiSIT.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio (CCS)

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento (CdD)

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA)

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA)

Hai bisogno di informazioni? Scopri chi contattare e come

  • Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
  • Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
  • Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
  • Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
  • Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it

Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.

Internazionalizzazione

Per informazioni sui iniziative, accordi o network internazionali puoi consultare la pagina di Ateneo dedicata.

Assicurazione Qualità del CdS in Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale (Laurea Magistrale)

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.

Il Comitato d'indirizzo del CdS in Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale si trova nella scheda Consultazioni con le organizzazioni rappresentative del territorio, della produzione di beni e servizi e delle professioni.

Ultima modifica 12 Dicembre 2024