Iscrizioni alle Lauree magistrali DiSIT

Al DiSIT ti puoi iscrivere ai seguenti Corsi di Studio Magistrali:

• Laurea Magistrale in Biologia
    Il corso si svolge ad Alessandria  (curricula Biomedico e Biomolecolare, Agro-Ambientale) e a Vercelli (curriculum Nutrizione e Ambiente).

É obbligatorio compilare il form sulla verifica dei requisiti di ammissione al Corso di Studio Magistrale in Biologia e inviarlo all'indirizzo allegati.disit@uniupo.it.
Il form sarà poi trasmesso alla Commissione Didattica del CdS per la valutazione dei requisiti di ammissione.

Per qualsiasi informazione scrivere all'indirizzo e-mail della Commissione didattica: cdid_magistralebio@uniupo.it

Per l’anno accademico 2024/2025

Coloro che intendano iscriversi al primo anno del Corso della Laurea Magistrale in Biologia dovranno presentare il form di riferimento compilato.
Da quest’anno accademico, il form non sarà però più sufficiente
a completare la procedura di iscrizione.

É previsto anche un test d'ammissione.

La prossima data del test d'ammissione nell'anno accademico corrente sarà:

Martedì 24/09/2024.

Per partecipare al trial del 24 settembre 2024 è necessario inviare il form sulla verifica dei requisiti di ammissione al Corso di Studio Magistrale in Biologia ad allegati.disit@uniupo.it entro le ore 12 del 22 settembre 2024.

Il trial del 24 settembre 2024  sarà nella sede del DiSIT in viale Teresa Michel ad Alessandria  aula 304-305 (3° piano) alle ore 10:00.

Procedura del test di ammissione alla LM BIOLOGIA

In base a una recente normativa, oltre alla verifica dei requisiti curriculari, come indicato nel Regolamento Didattico del Corso all’art. 10, è resa obbligatoria anche una prova di verifica delle conoscenze.
Tale prova verrà svolta sotto forma di test secondo le modalità sotto riportate e il suo superamento consentirà di procedere con l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Biologia.
Il CUN (Consiglio Universitario Nazionale), a questo proposito, precisa che la verifica della personale preparazione è obbligatoria in ogni caso e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari. Il possesso dei soli requisiti curricolari, cioè del titolo di laurea triennale non può essere considerato come assolvimento della personale preparazione.
Pertanto, la Commissione Didattica, per il tramite dei docenti coinvolti, prima di lasciare ai candidati la possibilità di procedere con l’iscrizione online e, soprattutto prima di consentire loro di effettuare il versamento per completare la stessa, dovrà accertare l’adeguatezza della preparazione personale.

Il test sarà svolto IN PRESENZA sulla piattaforma DIR/esami e verterà su argomenti riferiti alle discipline di base e caratterizzanti del percorso di laurea triennale in Scienze Biologiche.
Il test sarà configurato come un pannello di 30 domande di cui 26 di argomenti BIO e 4 nei settori MAT, CHIM, FIS.
Le domande saranno a risposta multipla, di cui solo una corretta sulle materie e sui settori scientifico disciplinari indicati di seguito e sui programmi degli insegnamenti dei percorsi di laurea triennali (vedi Programmi dei corsi).

Gli argomenti BIO delle domande verteranno sui seguenti settori scientifico disciplinari:

• Biochimica (Bio/10)
  • Biologia cellulare (Bio/06)
  • Biologia molecolare (Bio/11)
  • Botanica (Bio/01)
  • Ecologia (Bio/07)
  • Fisiologia (Bio/09)
  • Fisiologia vegetale (Bio/04)
  • Genetica (Bio/18)
  • Fondamenti di patologia (Med/04)
  • Microbiologia (Bio/19)
  • Zoologia (Bio/05)
  • Chimica CHIM
  • Fisica FIS
  • Matematica MAT

La durata del test sarà di 60 minuti.
Si considera superato il test con il 51% delle risposte corrette.

Nel caso di non superamento, il test potrà essere ri-sostenuto per due successivi tentativi per ogni anno accademico.
Nel momento in cui il test risulterà superato, il form sopra menzionato verrà sottoscritto dalla Commissione Didattica e gli interessati potranno procedere con gli ulteriori passaggi richiesti per l’iscrizione al Corso di Laurea.

Le date per l’effettuazione del test:
​​​Primo trial
24 settembre 2024 ore 10-12 aule 304-305
Secondo trial
 Ottobre 2023
Terzo trial
 Novembre 2023

Si consiglia di verificare sempre negli Avvisi sul sito web del DiSIT le date esatte.

Gli studenti interessati all’iscrizione dovranno effettuare il test in periodo antecedente la data di laurea, nel caso delle sessioni di Ottobre e Dicembre 2023.

Le iscrizioni al primo anno, secondo i termini ordinari, scadono il 16 ottobre 2023. Oltre tale termine, ad eccezione della specifica previsione per coloro che conseguiranno la laurea oltre tale data, è dovuta l'indennità di mora. Poiché la condizione essenziale per poter accedere al percorso magistrale è il superamento del test, lo stesso è anticipato al 12 ottobre: coloro che dovessero superarlo in date successive dovranno versare l'indennità di mora.

Form da compilare e inviare all'indirizzo allegati.disit@uniupo.it. Il form sarà trasmesso alla Commissione Didattica del CdS per la valutazione dei requisiti di ammissione.

Form da compilare e inviare all'indirizzo allegati.disit@uniupo.it. Il form sarà trasmesso alla Commissione Didattica del CdS per la valutazione dei requisiti di ammissione.

Ultima modifica 23 Maggio 2024