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Presidenti CCS e Gruppi di Gestione della Qualità e del Riesame

 

 

Per i singoli Corsi di Studio (CdS), la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS), affiancato dal Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame

I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali.

È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.

È responsabilità e compito del Presidente del CCS redigere:

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)

La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:

  • dichiarare contenuti e metodi della formazione
  • orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
  • generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.

Il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA), tramite l’Ufficio di supporto, assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) fino al 2016 Rapporto Annuale di Riesame (RAR) 

La SMA sostituisce il Rapporto Annuale del Riesame (RAR) e contiene gli indicatori che l'ANVUR mette a disposizione degli Atenei entro la fine del mese di giugno. 

Il monitoraggio annuale rappresenta un momento fondamentale nel processo di Assicurazione della Qualità (AQ) e mira a verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio (CdS) si è proposto, la corrispondenza tra tali obiettivi e i risultati ottenuti e l’efficacia del CdS, anche dal punto di vista degli esiti occupazionali.
L’esame degli indicatori e il confronto con i valori nazionali e macro-regionali consente in particolare di individuare eventuali criticità; il CdS deve individuare le cause, adottare interventi di correzione e miglioramento e successivamente valutarne l’efficacia.

Rapporto Annuale di Riesame (RAR) fino al 2016

Il RAR è il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza e la corrispondenza degli obiettivi di apprendimento, e l’efficacia della gestione del CdS.

Il RAR documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti Annuali di Riesame precedenti
  • i punti di forza, i punti critici e le aree da potenziare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte a consolidare e migliorare l’esistente.

Il RAR rappresenta il nodo centrale dell’AQ dei singoli CdS e deve essere elaborato e discusso collegialmente dal Gruppo di Riesame, inclusa una rappresentanza studentesca. Viene presentato, discusso e approvato nel Consiglio di CdS o struttura equivalente. 
Deve contenere una revisione critica dei dati messi a disposizione dal PQA e deve tener conto della relazione della CPDS e delle istanze riportate da docenti e studenti.
Le azioni programmate nel RAR devono essere concrete e il CdS deve impegnarsi a realizzarle entro una precisa scadenza. Le azioni programmate e la loro esecuzione sono oggetto di monitoraggio da parte del PQA, anche avvalendosi del Responsabile qualità di Dipartimento per la Formazione (RQDF), e di valutazione da parte della CPDS. 

Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)

Il RCR viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:

  • l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
  • le figure professionali di riferimento e le loro competenze
  • la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
  • l’efficacia del sistema di gestione del CdS.

Per ciascuno di questi elementi, il RCR documenta, analizza e commenta:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti
  • i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

 

    Presidenti CCS e Gruppi di Gestione della Qualità e del Riesame per Corso di Studio

    Laurea triennale in Chimica​

    Composizione del Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame

    Tutta la documentazione (SUA-CdS, SMA e RCR), suddivisa per anno accademico, è disponibile sulla piattaforma GDrive

      Laurea triennale in Fisica Applicata

      Composizione del Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame

      Tutta la documentazione (SUA-CdS, SMA e RCR), suddivisa per anno accademico, è disponibile sulla piattaforma GDrive.

      Laurea triennale in Informatica

      Composizione del Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame

      Tutta la documentazione (SUA-CdS, SMA e RCR), suddivisa per anno accademico, è disponibile sulla piattaforma GDrive.

         

        Laurea triennale in Scienze biologiche

        Composizione del Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame

        Tutta la documentazione (SUA-CdS, SMA e RCR), suddivisa per anno accademico, è disponibile sulla piattaforma GDrive.

          Laurea magistrale in Biologia

          Composizione del Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame

          Tutta la documentazione (SUA-CdS, SMA e RCR), suddivisa per anno accademico, è disponibile sulla piattaforma GDrive.

            Laurea magistrale in Intelligenza artificiale e innovazione digitale

            Composizione del Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame

            Tutta la documentazione (SUA-CdS, SMA e RCR), suddivisa per anno accademico, è disponibile sulla piattaforma GDrive.

              Laurea magistrale in Scienze chimiche

              Composizione del Gruppo di Gestione della Qualità e del Riesame

              Tutta la documentazione (SUA-CdS, SMA e RCR), suddivisa per anno accademico, è disponibile sulla piattaforma GDrive.

                Ultima modifica 18 Aprile 2024