Consiglio Corsi di studio (CdS)

Il Consiglio di Corso di Studio (CCS)

Propone l’attribuzione degli insegnamenti e dei contratti di docenza, esamina e approva i piani di studio e tutto quanto afferisce alla didattica per gli stessi corsi di Laurea​​.
È l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea, quali piani di studi, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente del Corso di Studio.
Le principali funzioni del Consiglio sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Il Consiglio di Corso è costituito dai docenti che hanno compiti didattici ufficiali (docenti di ruolo, ricercatori e professori a contratto) e da un massimo di tre rappresentanti degli studenti (puoi consultare le pagine dedicate a ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale).

Rappresentanti degli studenti in CCS

I Rappresentanti degli studenti partecipano ai Consigli di Corso di Studi con il compito di:

• rappresentare il parere degli studenti sull'andamento dei corsi e contribuire con le opinioni, le idee e le proposte raccolte
  • comunicare agli studenti, con l'aiuto di altri volenterosi, le decisioni prese dal Consiglio del Corso di Studi.

L'obiettivo principale è favorire la comunicazione, aiutare gli studenti nel loro percorso di studio, portare l'attenzione sui problemi che si presentano e, in collaborazione con il Consiglio, trovare le soluzioni.

Commissione didattica

Si occupa di: verifica dei procedimenti in entrata, consulenza in pratiche di passaggio di corso, convalide esami.
La Commissione può essere consultata anche prima dell’immatricolazione: in questo caso offre una consulenza sui percorsi che possono essere intrapresi.

Nella sezione Modulistica puoi trovare il modulo per il riconoscimento crediti e passaggio da altri corsi di laurea o Atenei da inviare con la documentazione; successivamente, la Commissione ti contatterà via mail. Puoi consultare le istruzioni di dettaglio per la compilazione del modulo.

Tutor

All'inizio di ogni anno accademico, ad ogni studente viene assegnato un docente Tutor.
I tutor si occupano di:

• assistenza logistica e di accoglienza alle matricole nelle sedi del Dipartimento
  • supporto consultivo su singoli insegnamenti, laboratori e corsi di livellamento
  • assistenza agli studenti in itinere per gestire il percorso formativo, interagendo con i rappresentanti degli studenti
  • collaborazione per la gestione degli orari e del carico nei semestri
  • gestione delle criticità individuali.

Docenti di riferimento

Sono i docenti richiesti dal Ministero per le esigenze didattiche di ogni Corso di Studio.
I requisiti docenza sono controllati dall'ANVUR.

Istruzioni per la compilazione del modulo
Documento PDF - 77.72 KB

Ultima modifica 21 Dicembre 2023