Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Iscrizioni alle Lauree magistrali DiSIT

Al DiSIT ti puoi iscrivere ai seguenti Corsi di Studio Magistrali:

  • Laurea Magistrale in Biologia
    Il corso si svolge ad Alessandria
    (curricula Biomedico e Biomolecolare, Agro-Ambientale)
    e a Vercelli 
    (curriculum Nutrizione e Ambiente).

Per l’anno accademico 2024/2025

Coloro che intendano iscriversi al primo anno del Corso della Laurea Magistrale in Biologia dovranno compilare la Scheda di verifica dei requisiti di ammissione al Corso di studio Magistrale in Biologia e inviarla all'indirizzo email allegati.disit@uniupo.it.

La Scheda compilata sarà trasmessa alla Commissione Didattica del CdS in Biologia per la valutazione.
L'invio della Scheda compilata non è però sufficiente a completare la procedura di iscrizione, ma è previsto anche un test d'ammissione.

Per qualsiasi informazione scrivere all'indirizzo e-mail della Commissione didattica:
cdid_magistralebio@uniupo.it

La prossima data del test d'ammissione nell'anno accademico corrente sarà:

Martedì 11 Marzo 2025 e si svolgerà in presenza ad Alessandria presso la sede del DISIT in viale Teresa Michel, 11 nei laboratori B127 e B128 (primo piano) a partire dalle ore 11:00.

Per parteciparvi è necessario inviare la Scheda di verifica dei requisiti di ammissione ad allegati.disit@uniupo.it entro le ore 12:00 di Venerdì 7 Marzo 2025.

Si consiglia di verificare sempre negli Avvisi sul sito web del DiSIT le date del test.

Procedura del test di ammissione alla LM BIOLOGIA

In base a una recente normativa, oltre alla verifica dei requisiti curriculari, come indicato nel Regolamento Didattico del Corso all’art. 10, è resa obbligatoria anche una prova di verifica delle conoscenze.
Tale prova verrà svolta sotto forma di test secondo le modalità sotto riportate e il suo superamento consentirà di procedere con l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Biologia.
Il CUN (Consiglio Universitario Nazionale), a questo proposito, precisa che la verifica della personale preparazione è obbligatoria in ogni caso e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari. Il possesso dei soli requisiti curricolari, cioè del titolo di laurea triennale non può essere considerato come assolvimento della personale preparazione.
Pertanto, la Commissione Didattica, per il tramite dei docenti coinvolti, prima di lasciare ai candidati la possibilità di procedere con l’iscrizione online e, soprattutto prima di consentire loro di effettuare il versamento per completare la stessa, dovrà accertare l’adeguatezza della preparazione personale.

Il test sarà svolto IN PRESENZA sulla piattaforma DIR/esami e verterà su argomenti riferiti alle discipline di base e caratterizzanti del percorso di laurea triennale in Scienze Biologiche.
Il test sarà configurato come un pannello di 30 domande di cui 26 di argomenti BIO e 4 nei settori MAT, CHIM, FIS.
Le domande saranno a risposta multipla, di cui solo una corretta sulle materie e sui settori scientifico disciplinari indicati di seguito e sui programmi degli insegnamenti dei percorsi di laurea triennali (vedi Programmi dei corsi).

Gli argomenti BIO delle domande verteranno sui seguenti settori scientifico disciplinari:

  • Biochimica (Bio/10)
  • Biologia cellulare (Bio/06)
  • Biologia molecolare (Bio/11)
  • Botanica (Bio/01)
  • Ecologia (Bio/07)
  • Fisiologia (Bio/09)
  • Fisiologia vegetale (Bio/04)
  • Genetica (Bio/18)
  • Fondamenti di patologia (Med/04)
  • Microbiologia (Bio/19)
  • Zoologia (Bio/05)
    e
  • Chimica CHIM
  • Fisica FIS
  • Matematica MAT

La durata del test sarà di 60 minuti.
Si considera superato il test con il 51% delle risposte corrette.

Nel momento in cui il test risulterà superato, la Scheda di verifica dei requisiti di ammissione  verrà sottoscritta dalla Commissione Didattica e gli interessati potranno procedere con gli ulteriori passaggi richiesti per l’iscrizione al Corso di Laurea.

Nel caso di non superamento, il test potrà essere ri-sostenuto per due successivi tentativi per ogni anno accademico.

Le date per l’effettuazione del test per l'A.A. 2024-2025 sono:

  • ​​​Primo tentativo24 settembre 2024 dalle 11.00, Lab. 127 e 128 (primo piano)
  • Secondo tentativo: 21 Ottobre 2024 
  • Terzo tentativo ​: 28 Novembre 2024
  • Quarto tentativo:  Marzo 2025

Si consiglia di verificare sempre negli Avvisi sul sito web del DiSIT le date esatte.

Gli studenti interessati all’iscrizione dovranno effettuare il test in periodo antecedente la data di laurea, nel caso delle sessioni di Ottobre e Dicembre 2024.

Le iscrizioni al primo anno, secondo i termini ordinari, scadono il 18 ottobre 2024. Oltre tale termine, ad eccezione della specifica previsione per coloro che conseguiranno la laurea oltre tale data, è dovuta l'indennità di mora. 
Poiché la condizione essenziale per poter accedere al percorso magistrale è il superamento del test, lo stesso è anticipato al XX ottobre: coloro che dovessero superarlo in date successive dovranno versare l'indennità di mora.

 

Scheda di verifica dei requisiti di ammissione al Corso di Studio Magistrale in Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale da compilare e inviare all'indirizzo allegati.disit@uniupo.it
La Scheda di verifica dei requisiti di ammissione sarà trasmessa alla Commissione Didattica del CdS per la valutazione.

 

Scheda di verifica dei requisiti di ammissione al Corso di Studio Magistrale in Scienze Chimiche da compilare e inviare all'indirizzo allegati.disit@uniupo.it
La Scheda di verifica dei requisiti di ammissione sarà trasmessa alla Commissione Didattica del CdS per la valutazione.

Ultima modifica 9 Gennaio 2025