Google Workspace for Education
Tra i servizi Google Apps for Education attivati ci sono:
- Google Mail
- Google Drive (con spazio illimitato)
- Google Calendar
- Google Document
- Google Spreadsheet
- Google Presentation
Verifica stato dei servizi Google
Impostare un forward dei messaggi da una mail @uniupo.it (o @studenti.uniupo.it) verso un indirizzo esterno
Per impostare il forward (inoltro) dei messaggi verso un'altra casella bisogna:
- entrare nella posta di gmail via web
- in alto a destra selezionare la rotellina con forma di ingranaggio (impostazioni). Eventualmente cliccare sul tasto "Visualizza tutte le impostazioni.
- selezionare dal menu orizzontale la voce "inoltro e POP/IMAP"
- cliccare il tasto "Aggiungi un indirizzo di inoltro"
- specificare l'indirizzo a cui inoltrare i messaggi
- si aprirà una finestrella che chiede conferma, selezionare "procedi"
- viene inviato un codice di conferma alla casella di posta di destinazione dell'inoltro per verificare l'autorizzazione
- aprire la posta dove i messaggi saranno inoltrati, trovare il messaggio di autorizzazione, aprirlo, cliccare sul link per la conferma dell'inoltro
Attenzione. I messaggi contrassegnati come spam non vengono inoltrati.
A questo esistono tre soluzioni.
1. periodicamente controllare lo spam della casella uniupo.it
2. impostare un filtro sulla casella uniupo.it che impedisca a google di classificare i messaggi come spam. Naturalmente questo significa che tutto lo spam verrà inoltrato alla casella di destinazione.
3. disinteressarsi dello spam e rischiare di perdere qualche messaggio contrassegnato erroneamente come spam.
Impostare una risposta automatica
Effettuare il backup dell'account di Google (di tutti i servizi o solo di alcuni)
Per effettuare il backup utilizzare Google Takeout: https://takeout.google.com
Per il trasferimento verso altro account Google utilizzare https://takeout.google.com/transfer
Ultima modifica 4 Luglio 2022